{{IMG_SX}}Rimini, 1 ottobre 2008 - Estero, fiere, web e grandi eventi: ecco il poker della Riviera per l'estate 2009. Chiuso il bilancio della stagione estiva, gli operatori turistici emiliani-romagnoli guardano avanti e studiano nuove iniziative per lanciare ed incrementare alcuni dei punti di forza del turismo regionale. Ad annunciare le direttive da seguire per la prossima stagione è Atp servizi, basandosi sulle proiezioni offerte dall'Osservatorio turistico regionale che ha monitorato i flussi vacanzieri sulla riviera romagnola da maggio a settembre.

 


Quella lasciata alle spalle non è stata una stagione, ma che ha tenuto rispetto al resto d'Italia: gli arrivi sono calati dello 0,6% e le presenze dell'1,7% (40 milioni e 319 mila); il pienone c'e' stato solo dal 13 al 23 agosto; l'andamento nelle varie localita' e' stato a macchia di leopardo con una lieve crescita per stabilimenti balneari e campeggi e un calo per i parchi di divertimento. Numeri a parte, la riviera è pronta a rimboccarsi le maniche e per il 2009 punta soprattutto agli stranieri perche' ''il 20% di turisti stranieri non ci soddisfa'', ammette Massimo Gottifredi, presidente di Apt.

 

Per sfondare in Germania anche il prossimo anno il testimonial sarà Luca Toni, centrocampista della Nazionale e del Bayern Monaco. Sfruttando il momento giusto però, come ad esempio la Pentecoste che per i tedeschi è un periodo di vacanza, per cui si sta pensando a un'iniziativa insieme all'Automobil club tedesco.
Altra strada da seguire è quella del web, per ''far diventare appetibile anche all'estero eventi come la 'Notte rosa' e i 'Beach games''', aggiunge Gottifredi che non dimentica le fiere, con una preferenza per quelle ''in cui si vende, piuttosto che quelle in cui si fa promozione''.