Notizie Rimini
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
BOLLETTA SALATA

Acqua, in città le tariffe 'zampillano'

La spesa annua che le famiglie riminesi hanno dovuto sostenere nel 2007 rispetto al 2006 è cresciuita del 9%. Un incremento superiore alla media nazionale che ha visto salire i costi del 4,6% fra i due anni di riferimento

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

bollette care Rimini, 7 ottobre 2008 - L'acqua in regione costa cara e a Rimini ancora di più. In città infatti, il costo dell'acqua negli ultimi anni è schizzato alle stelle con un incremento record. La spesa annua che le famiglie riminesi hanno dovuto sostenere nel 2007 rispetto al 2006 è cresciuita del (+9%). Un vero e proprio boom, con un incremento superiore alla media nazionale che ha visto salire le tariffe idriche del 4,6% fra i due anni di riferimento.

 


Tutto ciò emerge dai dati leborati dall'Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva che ha esaminato in tutti i capoluoghi di provincia italiani, il servizio idrico integrato (acquedotto, canone di fognatura, canone di depurazione, e quota fissa o ex nolo contatori). Il riferimento è dato dal costo annuo sopportato da una famiglia di tre persone che consuma all'anno 192 metri cubi di acqua, come calcolato dal Comitato di vigilanza sull'uso delle risorse idriche.

 

In Emilia Romagna la bolletta idrica 'salata' arriva anche nelle case dei reggiani che nel biennio in questione hanno subito un rincaro dell'8% per una spesa di 328 euro, detenendo anche il primato regionale di città in cui l'acqua costa di più, seguiti dai ravennati anch'essi con un rincaro del 8% e una spesa di 310 euro l'anno. Ai Piacentini, invece, la felice targa di città in cui l'acqua costa di meno (217 euro), nonostante un rincaro del 7%, seguita da Parma la cui spesa non ha subito alcuna variazione ed è rimasta stabil sui 243 euro all'anno.

 

Come si colloca l'Emilia-Romagna rispetto al resto d'Italia? In media una famiglia tipo emiliana spende annualmente per l'acqua 278 euro, contro i 229 euro spesi a livello nazionale. Sebbene ci sia stato un aumento, come nel resto del Paese, delle tariffe fra 2006 e 2007, esso è stato più elevato rispetto alla media italiana: +6,1% contro +4,6%.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

martina colombari

Per mamma Martina 12 mesi mozzafiato

L'ex-Miss Italia dona al Bel Paese un anno di pura bellezza. Ma il nuovo calendario di Max non è tutto, il suo sogno è la recitazione, meglio se in un film drammatico, magari accanto a Virna Lisi
 

LEGGI L'ARTICOLO

GUARDA LE IMMAGINI

Pancia da birra

DAL WEB

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli