Notizie Rimini
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
CALO DI VISITATORI

Il Salone dell'accoglienza chiude con meno 'ospiti'

Il 'Sia Guest' si è concluso con una sensibile diminuzione di presenze, stimate attorno al 9 per cento in meno rispetto al 2006. Positivo il riscontro sul fronte internazionale che vede un incremento di operatori

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Sia Guest (foto www.carrosrl.it) Rimini, 27 novembre 2008 - La crisi economica mondiale si fa sentire anche al “Sia guest”, il salone internazionale dell’accoglienza di Rimini che ques’anno chiude registrando il 9% di presenze in meno rispetto all’edizione 2006.

 

Nei quattro giorni dedicati al design e all’innovazione del settore alberghiero infatti 44.078 operatori hanno visitato i 14 padiglioni della Fiera di Rimini: il 9% in meno rispetto a due anni fa, quando come in ogni anno pari, si tiene la manifestazione ‘allargata’ anche ai grandi impianti per la ristorazione. Sul fronte dell’internazionalità invece, come informa una nota di Rimini Fiera, il Sia guest ha dato “risultati eccezionali”: gli operatori e i buyers presenti provenivano da Russia, Polonia, Ucraina ma anche da Canada, Sud Africa, Brasile, Regno Unito e ovviamente dal Marocco, paese ospite d’onore dell’edizione numero 58.

 

A dispetto del calo delle presenze poi, quest’anno sono stati organizzati piu’ incontri d’affari programmati: in totale 505, quasi il triplo rispetto a quelli della scorsa edizione (in tutto 180). Il calo di presenze per l’edizione 2008 pero’ era “prevedibile in questo momento di sfiducia generata dalla crisi che sta colpendo lo scenario economico mondiale”, fa sapere in una nota il direttore di “Business unit 2” di Rimini Fiera, Simone Castelli.

 

Il ruolo delle fiere però, chiarisce Castelli, è proprio quello di “contrastare e combattere le difficoltà dei mercati” ma anche di “lavorare instancabilmente per offrire innovazione e soluzioni” che possano migliorare le performance delle aziende clienti. E infatti, riferisce Castelli, “le delegazioni straniere e i top buyer internazionali hanno intrecciato importanti relazioni con le imprese espositrici” dunque, “sicuramente l’export trarrà giovamento” dalla fiera.

 

Per l’Associazione italiana progettisti di interni (Aipi), che ha patrocinato la manifestazione, il Sia guest si e’ tradotto in “copiosi e trasversali contatti” non solo da parte di aziende, contract, imprese, ma anche di professionisti e studenti, come spiega il presidente di Aipi, Sebastiano Raneri, che aggiunge: “L’ottimo risultato raggiunto in questa edizione non lascia che presagire interessanti e feceonde prospettive future”.

 

Al Sia guest sono intervenute delegazioni di operatori dall’area balcanica, da Grecia, Francia e Polonia, e ha debuttato il progetto “Italy for sport”, che punta a creare opportunita’ commerciali per le imprese, all’interno di quei paesi che nei prossimi anni ospiteranno i principali eventi sportivi internazionali










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Medici riminesi in missione (foto omaggio)

Missione compiuta
per 'Cardiolab'

Oltre 1.000 pazienti visitati in una sola settimana e almeno 80 sottoposti a esame ecocardiografico. I risultati dello screening forniranno lo stato di salute del sistema cardiovascolare di due diverse popolazioni: indiani ed esuli tibetani
LEGGI L'ARTICOLO