{{IMG_SX}}Rimini, 20 gennaio 2009 - Et woilà: un gelato da campioni del mondo! E' quello presentato dalla rapresentativa italiana il miglior abbinamento tra cibi e gelato della terza edizione di 'Gelato in tavola'. il concorso Internazionale a squadre che oggi ha assegnato il Trofeo Enzo Vannozzi, in occasuione della chiusura del 30° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali. 

 

Otto le nazioni in gara (Argentina, Brasile, Francia, Italia, Germania, Ungheria, Usa e Spagna) con squadre composte da un capitano, un gelatiere artigiano ed uno chef di cucina. Ogni nazione è stata chiamata a presentare tre piatti di alta cucina (entrèe finger food, piatto di portata, dessert gelato) ottenuti con ´cucina calda´ abbinata alla ´cucina gelata', ovvero ingredienti caldi abbinati a gelati gastronomici (salati). Le preparazioni, presentate ed illustrate al pubblico, sono state sottoposte alle valutazioni della Giuria Tecnica, composta dai Presidenti delle otto squadre e presieduta da Mauro Petrini, e della Giuria della Stampa presieduta da Franco Cesare Puglisi editore e direttore della rivista PuntoIT, e composta da Livia Chiriotti di Pasticceria Internazionale ed Elvio Gorelli, direttore di IWCAsuisse network.

  

Al termine delle due giornate di concorso, nel tardo pomeriggio di ieri, la Giuria Tecnica ha assegnato il punteggio complessivo più alto all'Italia, che è riuscita a conquistare l'ambito Trofeo Enzo Vannozzi, dedicato alla memoria del fondatore dell´Accademia della Gelateria Italiana. La giovane squadra tricolore è tutta toscana, guidata da Luca Landi, chef di Lucca attualmente alla direzione del Ristorante Le Ginestre del Green Park Resort di Tirrenia, e composta dallo chef di Massa Carrara Simone Bertaccini e dal gelatiere di Livorno Enrico Benedetti.

 

Con un menu dal titolo evocativo - "Terra e Mare" - la squadra vincitrice ha ripreso e rilanciato la cucina mediterranea. Un entrée composta da cono di croccante di gambero con il suo gelato, purea di carciofi e granita di parmigiano; biscotto di fegato grasso, cipolla di Certaldo e nocciole; coppetta con gelato di baccalà, crema di ceci al rosmarino. Il piatto principale composto da cannelloni bicolore di seppia, gelato fiordilatte ai ricci di mare e funghi porcini. Il dessert: mantecato di cioccolato bianco e formaggio; gelato di mandorle; gelée di frutto della passione; meringa al Campari e Tegola di mandorla d'Avola. 

 

Al secondo posto l'Argentina con la squadra presieduta da Laura Galli e formata dal gelatiere Mario Aban Cruz e lo chef Josè Vitorio D'Alonzo. Terza piazza per la Germania con il presidente Swantje Salihu, il gelatiere Claude Elias Schwenninger e lo chef Friederike Zielke. Premio Speciale della Giuria della Stampa specializzata è andato invece al Brasile del presidente Ana Galibert, del gelatiere Fréderico Samora e dello chef Bruno Stippe.