{{IMG_SX}}Cattolica, 13 luglio 2009 - Premiati a Cattolica i migliori scrittori e artisti del giallo del MystFest 2009. Centinaia di persone hanno affollato piazza del Mercato per seguire le premiazioni dei finalisti delle tre sessioni in concorso. Gli spettatori hanno potuto assistere alla panoramica sulla produzione del mistero attraverso la lettura degli incipit dei racconti e alla proiezione delle fotografie e dei cortometraggi in concorso.

 I vincitori di questa edizione sono stati decretati da due giurie: una composta da affermati profesionisti dei diversi settori in gara e l'altra dalla giuria popolare, ovvero gli utenti che hanno votato on line le loro opere preferite.

Il premio Gran giallo città di Cattolica, il riconoscimento che premia il miglior racconto giallo, è stato assegnato a Gaia Conventi autrice di 'La morte scivola sotto la pelle'.

Nella categoria miglior cortometraggio 'Live' (corti della durata massima di 15 minuti) il CortoGiallo è andato a Gas Station - 'El Coyote' di Edo Tagliavini. Il miglior cortometraggio 'Web' WEB (corti con durata massima di 5 minuti) è stato assegnato a Daniele Malavolta con il video Agent Omissis mission F78130. La Giuria poplare in rappresentanza del popolo della rete ha assegnato ilmiglior cortometraggio Web a Stefano Comiale con Janis.

Nel campo della fotografia il primio 'Obiettivo giallo' che viene assegnato almiglior fotografo è stato consegnato a Carlo Conforti con la foto Pianti. Miglior fotografia assegnata dalla Giuria popolare è andata a Michele Bracanti con Motel 1. Menzione speciale a Emanuela natta con Nell'oscurità e nel silenzio, un movimento sfuggente inganna l'occhio non attento .