Svolta a sorpresa: stop ai voli all'aeroporto 'Fellini'

Il provvedimento è in vigore dal 1° novembre, in attesa dell'insediamento del nuovo gestore Air Riminum

L’aeroporto Fellini di Rimini

L’aeroporto Fellini di Rimini

Rimini, 23 ottobre 2014 - Svolta a sorpresa per l'aeroporto di Rimini. Dall'1 novembre lo scalo resterà chiuso, e non aperto grazie a un commissario in attesa dell'insediamento del nuovo gestore, Air Riminum, come avevano ipotizzato il prefetto ed Enac solo una settimana fa.

Una notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno, appunto, perché fino a pochi giorni fa il prefetto ed Enac si erano impegnati affinché il 'Fellini' (che dopo il fallimento della vecchia società di gestione aveva ottenuto una proroga dal tribunale) non chiudesse nemmeno un giorno.

"Il Consiglio di Amministrazione - scrive Enac in una nota - si rammarica che nonostante l’encomiabile impegno del  Prefetto di Rimini, Claudio Palomba, e la piena collaborazione dell’Enac, la soluzione ipotizzata di una gestione provvisoria in attesa dell’immissione con decreto interministeriale del soggetto aggiudicatario del bando di gara, sia stata resa impossibile dalla mancata proroga, in qualunque forma, da parte del Tribunale di Rimini dell’esercizio provvisorio della società. A partire dall'1 novembre risulta giuridicamente impossibile per l’Enac e per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti intervenire con forme di gestione diretta, ancorché straordinaria, dell’aeroporto di Rimini, per continuare l’operatività dello scalo".

Enac si impegna ora ad accelerare le procedure per fare in modo che Air Riminum possa iniziare prima possibile la gestione dell'aeroporto.