Dal Paganello ai 15mila di Cielle: tutti gli eventi del week-end di Pasqua fra sacro e profano

Settimana ricca di appuntamenti: ecco tutto il calendario

Una gara del Paganello (Pasquale Bove)

Una gara del Paganello (Pasquale Bove)

Rimini, 1 aprile 2015 - L’ANTEPRIMA è stata un successo. Ma Rimini spera di moltiplicare il pane e il pesce dello scorso fine settimana con gli appuntamenti del weekend di Pasqua. Le premesse fanno ben sperare tra le 15mila presenze previste tra domani e sabato per gli incontri della gioventù studentesca di Cielle alla Fiera e il Paganello che da domani a lunedì animerà la spiaggia libera con giovani da 27 nazioni. Insieme sabato al Flaminio ai frisbeesti si potranno ammirare le esibizioni dei campioni di pattinaggio artistico con ‘iGoldSkater- Pasqua sui pattini’. Ospite d’eccezione della serata sarà Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor e testimonial di Unitalsi.

Per gli amanti della corsa doppio appuntamento: sabato con i ‘Diecimila del mare’ sulla spiaggia del bagno 30 di Viserba, mentre a Pasquetta 18esima edizione del ‘Golden Fest con ritrovo alle 8 al Villaggio Primo Maggio. Sabato e domenica ‘bestiale’ invece al 105 Stadium con la mostra internazionale canina di Rimini e Imola.

FULCRO della festa religiosa saranno le tradizionali Via Crucis del venerdì santo. Tra le più suggestive quella al santuario delle Grazie a Covignano.

Tanti gli appuntamenti culturali che caratterizzeranno la settimana di Pasqua. Dalle visite guidate alla Domus del Chirurgo alle tante mostre. Al Museo della Città è possibile visitare gratuitamente quella dedicata al fumettista Romano Garofalo, quella dedicata ad Alberto Marvelli e a Raffaello Baldini. In piazza Cavour, nella sala del Podestà, fino al 3 maggio si potrà visitare la mostra di Demos Bonini nel centenario della nascita.

NON POTEVANO mancare i mercatini tradizionali con articoli da regalo, bigiotteria e dolciumi, primo fra tutti la fiera di Pasqua sul lungomare Tintori da sabato a lunedì. Nelle stesse giornate su viale Vespucci va in scena il mercato di artigianato hand-made e prodotti tipici con profumi, sapori e colori di Primavera. Sempre nel weekend di Pasqua, da sabato a lunedì un tripudio di profumi e colori saranno anche agli stand dei vivaisti di fiori e piante a San Giuliano Mare nei pressi della Darsena con ‘MAR...gherita Elisir di Primavera’.

TANTE iniziative dedicate ai più piccoli. Si parte sabato con ‘La saraghina in gita’, una guida illustrata della città su misura per i bambini. Domenica invece i bambini e potranno trascorrere un pomeriggio al Museo della Città alla ricerca delle uova di Bunny nascoste.

«Con il prossimo weekend coincidente con le festività pasquali – commenta il sindaco Andrea Gnassi – Rimini si apre idealmente alla stagione turistica 2015, anche se in realtà già con i grandi concerti di Ligabue, Fedez, Caparezza e gli eventi culinari di questo weekend abbiamo già avuto un primo positivo assaggio della stagione. Rispetto alla Pasqua 2014, caduta il 20 aprile, quest’anno il calendario registra un abbondante anticipo e dunque le aspettative degli operatori sono inevitabilmente più caute: la partita si gioca in questi giorni e farà la differenza l’andamento meteorologico. Da registrare che Rimini si fa trovare pronta all’accoglienza pre estiva con un calendario variegato che coinvolge mare e centro storico».