Artisti in Piazza, a Pennabilli l’arte si fa per strada

L’1 giugno parte la 20esima edizione del Festival Internazionale di Arti Performative

Un’immagine della passata edizione di Artisti in Piazza a Pennabilli

Un’immagine della passata edizione di Artisti in Piazza a Pennabilli

Rimini, 28 maggio 2016 - “Artisti in Piazza”, Festival Internazionale dell’Arte in Strada, compie 20 anni. Da mercoledì 1 giugno a domenica 5 giugno avrà luogo a Pennabilli, in provincia di Rimini, la ventesima edizione di uno dei più importanti Festival di piazza e di spettacolo in strada in Italia e in Europa.

In cinque giorni il festival ospita 60 tra artisti e compagnie internazionali che si esibiscono in discipline come teatro, musica di ogni genere, nouveau cirque, danza e tutte le forme di arte e spettacolo riproducibili all’aperto. Un fitto programma che arriva a circa 400 repliche in 5 giorni. Quest’anno al Festival Artisti in Piazza sarà presentata anche la nuova produzione della compagnia di circo contemporaneo El Grito: “Bagatelle et Frascherie”. Uno spettacolo creato per ricordare le origini della compagnia (Italia–Uruguay) che intreccia la narrazione poetica del circo contemporaneo con i numeri antichi del buffone e dell’acrobata. El Grito è partner e luogo ufficiale della prestigiosa Biennale Internazionale del Circo Contemporaneo di Bruxelles.

Come ogni anno un ampio spazio è dedicato all’artigianato locale e internazionale con il “Mercatino del solito e dell’insolito”, un mercato di artigianato artistico con circa 150 espositori ed artigiani, italiani ed internazionali; stand della cucina della tradizione locale ed etnica. “La Gabbia della Fantasia”, la storica collettiva artistica inaugurata al festival 1997 e proposta in varie edizioni di Artisti in Piazza prende nel 2016 una nuova forma e direzione. Una serie di mostre, performance ed installazioni dislocate in spazi al chiuso e per le vie del paese.

Esposizioni e installazioni di arti visive come scultura, pittura, ceramica, artigianato artistico e creativo, stone balance. Una parte di programma è rivolta ai bambini, a cui viene riservato in particolare lo spazio dell’Orto dei Frutti Dimenticati (creazione di Tonino Guerra) all’interno del quale i più piccoli possono muoversi in libertà, assistere a spettacoli e partecipare a laboratori a loro dedicati.