Ex bagnino scomparso da due giorni. "Era uscito a trovare un amico"

Ricerche a tappeto a Cattolica, dove vive l'uomo

Indaga la polizia

Indaga la polizia

Cattolica (Rimini), 22 agosto 2014 - «Esco un attimo, vado a trovare un amico dietro al comune». Così dicendo il cattolichino Guido Cortiglioni lunedì pomeriggio, poco dopo le 13.30, ha salutato la moglie e si è allontanato in bicicletta. Da quel giorno non ha più fatto ritorno. L’89enne risulta disperso ormai da oltre quarantotto ore. Parenti e forze dell’ordine lo stanno cercando dappertutto. Ma dell’anziano sembra si siano perse le tracce. Il nipote Massimiliano è divorato dall’ansia.

Da quanto tempo suo zio manca da casa? «Ormai sono più di due giorni. Lunedì, dopo pranzo, ha preso la bicicletta della moglie, una Vicini nera, dicendo che andava a trovare un amico dietro al municipio. Tra casa sua e piazzale Roosevelt ci saranno sì e no cinquecento metri. Alla sera mio zio Guido non era ancora tornato. Così abbiamo dato l’allarme».

Avete provato a cercarlo? «Io e mio fratello abbiamo battuto a piedi e in macchina le vie intorno al municipio, senza risultati. A quel punto abbiamo chiamato tutti gli ospedali del circondario. Passate ventiquattrore, ci siamo rivolti ai carabinieri per denunciare la scomparsa. Le forze dell’ordine hanno fatto immediatamente partire le ricerche. Io ho pubblicato un annuncio su Facebook e anche gli amici della Pro loco di Cattolica ci stanno dando una mano. Ma per ora mio zio sembra scomparso nel nulla».

Qual è il vostro sospetto? «Mio zio aveva l’abitudine di fare, ogni tanto, qualche lungo giro in bicicletta. Forse si è spinto fino alla Vallugola, oppure lungo gli argini del Conca o nei pressi del golf di San Giovanni. Non vorrei che l’abbia colto un malore oppure che abbia avuto un’improvvisa perdita di memoria».

E’ già successo altre volte che facesse perdere le sue tracce? «Alcuni mesi si era allontanato di casa in bici senza dire niente a nessuno, ma lo abbiamo ritrovato dopo poche ore nelle campagne di San Giovanni»

Com’era vestito al momento della scomparsa? «Indossava un paio di jeans, maglietta, giubbotto blu scuro e un cappello con visiera anch’esso blu. In tasca non aveva né cellulare né documenti».

Che tipo di persona è? «E’ una persona molto riservata e mite. A Cattolica lo conoscono in molti, perché per anni ha fatto il bagnino in spiaggia».