Spettacolo sul molo: colazione al porto per cinquanta delfini

Le pinne dorsali hanno ‘sostato’ per una ventina di minuti, giusto il tempo di uno spuntino seguendo un banco di pesce, prima di riprendere il mare (FOTO e VIDEO)

I delfini al porto di Rimini

I delfini al porto di Rimini

Rimini, 30 luglio 2014 - PER CHI stava pescando sulla punta del molo al porto di Rimini, quello di ieri è stato uno spettacolo senza precedenti. «Abbiamo visto decine di delfini, a una distanza di circa 70-80 metri dal molo. In mare era pieno di pinne dorsali, ne abbiamo viste almeno una cinquantina. C’è stato anche un delfino che ha lanciato in aria un pesce, probabilmente un cefalo, per poi prenderlo al volo» racconta Fabrizio Gherardoni.

Sul molo si sono radunati alcuni pescatori e curiosi che ieri poco dopo l’ora di pranzo avevano approfittato dell’assenza della pioggia per riprendere familiarità con il mare. Per quanto singolare, non è un caso raro quanto avvenuto ieri. Spiega Maria Rita Ferrari, dirigente responsabile di Daphne, che «avvistamenti fino a un paio di decine di stenelle, questo il nome dei cetacei a cui ci riferiamo, sono possibili. Non si tratta di una stranezza legata al meteo».

Sono gruppi di cetacei che si spostano in cerca di cibo. Ieri, infatti, le pinne dorsali comparse davanti al porto hanno ‘sostato’ per una ventina di minuti, giusto il tempo di uno spuntino seguendo un banco di pesce, prima di riprendere il mare.