Venerdì 26 Aprile 2024

Coleotteri nell’acqua minerale

La famiglia aveva acquistato la confezione in un supermercato

Coleotteri nell'acqua

Coleotteri nell'acqua

Rimini, 25 novembre 2014 - ANTONIO VANNI ha scoperto che quelli che la sua famiglia stava per bere nell’acqua minerale, erano coleotteri. Sia vivi che morti. E’ la risposta arrivata qualche giorno fa all’imprenditore riminese dall’Arpa di Bologna che su richiesta dell’Ausl ha analizzato le ‘bestioline’ che galleggiavano dentro le bottiglie. Il prossimo passo di Vanni, sarà quello di presentare una denuncia.

UN’ESPERIENZA terrificante, quella che aveva vissuto un mese e mezzo fa una famiglia riminese che stava per mettersi a tavola. Stavano per cominciare a cenare, e Vanni aveva preso una bottiglia di minerale dal cartone e versato l’acqua nel bicchiere. Un attimo prima di portarla alle labbra però, si era accorto con orrore che c’era ‘qualcosa’ che stava galleggiando. Un specie di «vermetto nero» che gli aveva fatto rizzare i capelli in testa. All’inizio aveva pensato che l’animaletto fosse caduto nel bicchiere in quel momento, ma poi aveva guardato la bottiglia e si era reso conto con sgomento che dentro ce n’erano altri che galleggiavano, e un altro era invece nel tappo.

A quel punto aveva preso una seconda bottiglia sempre dallo stesso cartone (comprato la settimana precedente dalla moglie in un supermercato cittadino), e aveva scoperto che quegli animaletti erano anche lì. Stessa cosa con una terza e una quarta bottiglia. Quella sera la famiglia aveva saltato la cena, ma deciso a sapere che razza di animali fossero finiti lì dentro, aveva chiamato l’Ausl. Gli operatori erano andati a sequestrare le bottiglie e avevano spedito il tutto ai laboratori del centro Arpa di Bologna.

«I RISULTATI sono arrivati qualche giorno fa – dice Vanni – e nella relazione che mi hanno consegnato c’è scritto che dentro l’acqua c’erano insetti dell’ordine dei coleotteri, sia vivi che morti. Non ho parole, è una cosa incredibile. L’azienda che produce l’acqua si è già messa in contatto come me, spiegandomi che capita che nei supermercati le confezioni dell’acqua vengano messe vicino alle farine. Ma dico io, come è possibile che dei coleotteri entrino dentro una bottiglia di minerale sigillata? Per farsi ‘perdonare’ mi hanno mandato anche una confezione regalo con dentro un po’ di tutto, ma io l’ho rispedita al mittente. Questa vicenda è assurda, sono cose che non devono succedere e io voglio andare fino in fondo. Ero deciso a denunciare e lo sono ancora, aspettavo i risultati delle analisi, e adesso sono arrivati.