Vecchia fiera, settanta assunzioni per il nuovo supermercato

Il ballo del mattone riparte con la Conad Prime case vendute nell’area ex Palas. Cantiere al via nel 2016, sulle ceneri del palazzo un piccolo Iper e 80 appartamenti

La nuova Conad di Rimini

La nuova Conad di Rimini

Rimini, 3 ottobre 2015 - Le ruspe devono ancora entrare in azione, ma hanno già iniziato a vendere le case... Non hanno perso tempo alla Conad: dopo essersi aggiudicato (l’estate scorsa) i terreni su cui sorgeva il vecchio Palacongressi di Rimini in via della Fiera, per 16,5 milioni, il colosso della grande distribuzione è al lavoro per realizzare il nuovo supermercato e la nuova area residenziale che sorgerà nella zona. Per vedere il cantiere all’opera bisognerà aspettare ancora qualche mese (si stanno acquisendo tutti i permessi in Comune: si parte nel 2016), ma alla Conad sono convinti: l’operazione è destinata al successo. Specie per quanto riguarda la parte del residenziale. «Abbiamo già ricevuto diverse prenotazioni per alcuni degli appartamenti previsti, li abbiamo venduti sulla carta... Visto il periodo che l’edilizia sta attraversando, si tratta di un ottimo segnale», conferma Luca Panzavolta, amministratore delegato di Conad per la zona del Nordest, Romagna inclusa.

LE CASE che Conad andrà a costruire nei terreni attigui a quello del vecchio Palacongressi saranno un’ottantina, su un’area di circa 7.500 metri quadrati. «Saranno abitazioni di pregio (tutte in classe A per quanto riguarda la loro efficienza energetica) e di varie tipologie e dimensioni. Si va dal bilocale all’attico», fanno sapere dalla Conad. Gli appartamenti saranno ricavati in palazzine indipendenti, alte cinque piani, dotate di ampi spazi verdi e di parcheggi interrati. I prezzi delle case oscilleranno dai 200mila euro (per i bilocali) fino a un massimo di mezzo milione di euro circa, a seconda delle metrature. La realizzazione degli appartamenti avverrà in due stralci diversi, ma le prime vendite sulla carta degli appartamenti promettono bene.

SULLE CENERI del vecchio Palacongressi sorgerà invece il nuovo supermercato della Conad, che avrà una superficie di circa 4.500 metri quadrati, di cui 2.500 dedicati alla vendita. Anche in questo caso, come per gli appartamenti, i parcheggi saranno interrati, distribuiti su un’area di 10mila metri quadrati. Il nuovo supermercato avrà inevitabilmente un impatto su quelli vicini (su tutti il Conad di via Euterpe, che si trova a meno di un chilometro in linea d’aria), ma nella Conad sono convinti che la struttura commerciale lavorerà non solo con i clienti della zona, soprattutto quando sarà aperta in via della Fiera anche la nuova piscina Acquarena. Il supermercato aprirà i battenti inizialmente con 50 dipendenti, che dovrebbero diventare 70 a pieno regime. A fianco al nuovo Conad, sorgeranno un bar e un altro paio di attività commerciali, mentre sopra il supermercato saranno ricavati 1.500 metri quadrati di uffici.