Linus arruola Ghemon, il capodanno di Riccione ‘vietato’ ai maggiorenni

In piazzale Ceccarini metterà le tende Radio Deejay. Mates, Wad, Benji e Fede, Ghemon e Annalisa alcuni dei nomi in calendario

La cantante Annalisa

La cantante Annalisa

Riccione (Rimini), 1 dicembre 2017 - Genitori mettetevi il cuore in pace, per festeggiare il nuovo anno i giovani hanno prenotato un posto in piazzale Ceccarini a Riccione, dove metterà le tende Radio Deejay. Mates, Wad, Benji e Fede, Ghemon e Annalisa alcuni dei nomi in calendario. Le loro canzoni spopolano in Rete e in radio. Per sintonizzarsi sulle frequenze del Capodanno riccionese le parole a cui ispirarsi sono urban, youtubers, visualizzazioni. Ieri sera a Milano, dove Linus e company giocano in casa, è stato presentato il programma degli spettacoli. In trasferta non poteva mancare il sindaco Renata Tosi. Presente anche il consigliere del Pd, Simone Gobbi che ha accettato l’invito del sindaco rivolto a tutte le forze politiche. Atmosfera informale, d’obbligo visto il taglio che la radio ha voluto dare alle festività riccionesi. Scordatevi i canti di Natale. Il San Silvestro 2.0 sarà giovane, molto giovane. E gli eventi targati Deejay non si esauriranno con un brindisi. «Sarà un format - spiega il sindaco - che parla a un pubblico di giovani e giovanissimi attenti alle nuove tendenze e pronti a cogliere le novità del web e del mondo musicale. La bella amicizia con Linus e l’energia di sempre hanno portato nuove idee per la città».

Il palco allestito in piazzale Ceccarini diventerà la casa della radio e degli artisti a cominciare dal 9 dicembre, un sabato. Quel pomeriggio, alle 17, assieme a Linus, che farà gli onori di casa, ci saranno i Mates. Su Youtube sono sei milioni e mezzo i ragazzi che hanno cliccato negli ultimi quattro anni per assistere ai loro sketch. Anima, St3pny, SurrealPower e Vegas sono i loro nomi sul web. Dopo la prima serata, il bis verrà concesso al sabato successivo, il 16 dicembre sempre nel pomeriggio, con Wad che è anche speaker di Radio Deejay. Quella sera sarà affiancato da dj Fabio B. Il suo singolo Ulisse ha vinto un disco di platino, collezionando 21 milioni di visualizzazioni. A produrlo è stata la Sugar di Caterina Caselli. Wad e Fabio B torneranno sul palco il 23 dicembre stessa ora, con Gordon che sul web è l’ideatore della serie ‘Le ragazze quando’.

Per San Silvestro la radio schiererà lo squadrone. Sul palco Rudy Zerbi, La Pina, Valentina Ricci e Chicco Giuliani. Serata con brindisi di mezzanotte a tutto hip hop con uno degli artisti più apprezzati del momento, Ghemon. La sua carriera è iniziata nel 2007 anche se il successo è arrivato tre anni fa con ORCHIdee, uno spartiacque per il rap e la musica black nel Belpaese. Assieme a Ghemon saliranno sul palco Shade e Jo M, vincitore dell’edizione 2017 di Deejay On Stage. Ventiquattrore dopo, il primo giorno di gennaio alle 17, altro concerto. La squadra della radio cederà il microfono al gruppo dei Nameless, a Marco Leonardi, altro giovane youtuber, fino ad arrivare a quelli che partendo dalla Rete sono diventati idoli per le folle dei giovanissimi, Benji e Fede. Il primo giorno di gennaio si esibirà anche Annalisa. Chiuderà il programma il 6 gennaio nel pomeriggio il concerto con Giulia Penna e i Leave The Memories.