Riccione, 8 agosto 2017 -  E’ partito il countdown della grande festa che stasera sera trasformerà la vecchia fornace Piva di viale Massaua in un inedito scenario tra musica, arte, cinema, videomapping, design e street foood. Cuore di “808 #justwanttofeelgood”, che ricorda anche la storica batteria Roland, sarà proprio il ristrutturato open space, dove dal 1908 al 1970 nel forno Hoffmann si producevano laterizi, in particolare mattoni, a ciclo continuo.

Protagonisti della serata, che dalle 18 si protrarrà fino all’una di notte, saranno non solo gli imprenditori, ma anche creativi, design, artisti, musicisti del posto e d,j., anche di fama internazionale, come Âme Dj, in arrivo dall’estero. Una festa a 360 gradi che non esclude alcuna fascia di età. Nella prima parte della festa, dalle 18 alle 21, sarà coinvolta anche l’area antistante l’antica struttura, accoglierà soprattutto i bambini, i giovanissimi e chi intende mangiare. Sono previste letture di fiabe, esibizioni di bici con freno a scatto e con tablet trasformati nella mitica batteria Roland 808. Tra i partner lo Yellow Factory” ( laboratorio culturale, teatrale, musicale per i giovani, creato in un locale confiscato alle mafie), che proporrà attività e giochi per i più piccoli.

“Materia Arte e Territorio” (Mat) sarà presente con una grande installazione di Renzo Serafini, il light designer riccionese apprezzato pure all’estero, mentre Giometti Cinema proietterà un docufilm a tema musicale, allestirà lo spazio “Chef Dj” e quello “Bella Kup”. Food all’insegna del cibo di strada gourmet con l’interpretazione dal Birrodromo e videomapping, a cura dell’ Antica Proietteria. A tutto questo si aggiungeranno gli interventi on air di Radio Bakery. I cancelli della vecchia fornace si apriranno per l’intrattenimento musicale, perno di “808 #justwanttofeelgood”, intorno alle 21 con dj-set (ingresso libero). Come anticipano Andrea Arcangeli e Asal di Armonica, entrambi creatori del format di ricerca musicale, abitualmente on stage al Cocoricò, Goat Serious, si parte con il set di Âme Dj, Armonica e CapoFortuna, il nuovo progetto elettronico di Rame Pastaboys assieme a Riccardo Cardelli, fondatore del collettivo Funk Rimini, per poi proseguire con i dj di Automat Radio.

In questo inedito scenario, come sottolineano gli imprenditotori che hanno scommesso su questo progetto, pensato e realizzato da Industrie libere Cocoricò, Birrodromo Agust e Pastrocchio “si intende lanciare un nuovo modello d’intrattenimento e riportare a Riccione brand internazionali”. Non è un caso, sottolinea Giancarlo Barletta di “Riviera Network, che tra i marchi aderenti all’evento figurino Aston Martin, Heineken, Cîroc, Marlù Gioielli e Automat Radio griffata Emporio Armani. Fabio Ubaldi e Paolo Amedei, patron del Birrodomo e del Pastrocchio annunciano: “I nostri due locali festeggiano ogni anno la loro apertura con una grande festa, 808 diventerà anche il marchio che segnerà una serie di eventi caratterizzati da nuovi format, nuovi contenuti e un altrettanto innovativo modo di presentare e raccontare Riccione”.