Rimini, gli eventi del 25 e 26 marzo

Musica, teatro, arte e stelle del cinema per un weekend col botto

Braschi (foto Ansa)

Braschi (foto Ansa)

Rimini, 24 marzo 2017 - Musica, teatro, arte e stelle del cinema. Da Rimini a Riccione per il fine settimana l'appuntamento è con il divertimento e la cultura, andando alla scoperta del patrimonio artistico. Tornano infatti domani con le Giornate Fai di primavera, in programma fino a domenica. Così come in tutta Italia, anche Rimini svelerà alcuni tesori e, per la sua 25esima edizione, il Fai si concentra su 'Piazza Luigi Ferrari, Palazzi e scoperte archeologiche'. Ci saranno 120 apprendisti ciceroni riminesi che condurranno cittadini e turisti alla scoperta di tre luoghi: l’antico Palazzo Agolanti-Pedrocca; il piano nobile del Palazzo neo-rinascimentale della Sede di Banca Carim, inaugurato nel 1912; il ben più noto sito archeologico della Domus del chirurgo.

Tra i concerti da non perdere c'è quello al teatro Corte di Coriano, domani, alle 21.15, salge sul palco la band Devon and Jah Brothers con il nuovo show e per l'occasione la platea di Corte si trasformerà in un dancefloor. Domenica, invece, la città felliniana si unisce all'omaggio per Tenco, nella settimana in cui ricorre il compleanno dell'artista, nel cinquantesimo anno dalla scomparsa. Il teatro degli Atti, alle 21, accende i riflettori sull'evento 'Rimini canta Luigi Tenco', tra ricordi e canzoni indimenticabili. A interpretare il repertorio del cantautore genovese saranno Andrea Amati, Daniele Maggioli, Massimo Modula e Giuseppe Righini, accompagnati al pianoforte da Federico Mecozzi. Lo spettacolo vedrà inoltre la partecipazione di John De Leo e di Federico Braschi, e tra gli ospiti della serata ci sarà anche Enrico De Angelis, storico direttore del Premio Tenco.

Al teatro Rosaspina di Montescudo, invece, alle 18, Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz incontrerà il pubblico per ripercorrere la sua carriera in musica. Sempre domenica, a Riccione, alle 18, l'attrice Jasmine Trinca presenterà al Cinepalace il suo ultimo film “Slam”. Insieme all'artista ci sarà parte del cast e il regista.

Per scoprire le nuove tendenze del mondo dei tatuaggi l'appuntamento è al 105 Stadium, dove fino a domenica si terrà la seconda edizione della 'Tattoo Convention', un viaggio dedicato all’arte dell’inchiostro su pelle, che mette in contatto gli appassionati con l’universo dei professionisti di questa disciplina. Da tutta l’Italia e dall’estero i più grandi artisti di tatuaggio si incontrano per presentare la loro abilità al pubblico, sfidandosi in gare suddivise in categorie. Ci saranno performance e ospiti legati al mondo del tatuaggio, ma soprattutto la grande arte del tattoo 'in diretta', con i protagonisti dei diversi stili e tratti.