Rimini, maxi bagno a Marina centro

Debutto a Pasqua per il super stabilimento che va dal 19 al 28

Il gruppo dei bagnini del nuovo maxi stabilimento Spiaggia Marina centro

Il gruppo dei bagnini del nuovo maxi stabilimento Spiaggia Marina centro

Rimini, 22 marzo 2017 - E' l'anno delle ‘nozze’ tra i bagnini. Mai come quest’estate si vedranno a Rimini stabilimenti balneari accorpati tra loro. E una delle novità più importanti, pronta a debuttare già a Pasqua, è la nuova Spiaggia Marina centro, il consorzio che per la prima volta mette insieme gli stabilimenti dal 19 al 28. Otto bagni che uniscono le forze (il 22 non esiste, e il titolare del 23 per ora si è chiamato fuori) e gli investimenti per creare qualcosa come «non si è mai visto prima a Rimini».

Sarà un grande villaggio sulla spiaggia, con «animazione per grandi e piccini, tanti eventi, e servizi di assistenza ai bagnanti sempre più mirati e personalizzati a seconda delle esigenze». Anche l’immagine in spiaggia cambierà totalmente: già in questa stagione i bagni avranno le cabine tutte uguali, col nuovo logo scelto per il maxi stabilimento. La stessa immagine comparirà anche sulle divise dei gestori e dei dipendenti di Spiaggia Marina centro. «Il nome – spiega per tutti Stefano Mazzotti, titolare del bagno 27 e uno dei soci del consorzio – era quasi obbligato. Questa zona è conosciuta come Marina centro, ed è senza dubbio il nome che ci identifica meglio».

Ma dietro al nuovo super stabilimento c’è molto di più: «Una filosofia completamente nuova di vivere la spiaggia. Ci siamo uniti non solo per dare un migliore servizio ai bagnanti, ma per offrirne di nuovi. E creare nuove figure per l’accoglienza in spiaggia, per migliorare l’ospitalità e creare posti di lavoro». Dietro al consorzio c’è un’idea di responsabilità sociale di impresa che coinvolgerà studenti e ragazzi che frequentano gli enti di formazione, anche disabili, offrendo loro un’opportunità di lavoro.

«Siamo partiti chiedendoci: perché i turisti decidono di venire a vacanza qui a Rimini? Cosa li spinge? Da qui abbiamo elaborato un progetto di spiaggia attenta all’ambiente e al sociale, con una carta servizi e un decalogo verde per il rispetto dell’ambiente».

Ecco perché i bagnini del nuovo maxi stabilimento si impegnano a incrementare la raccolta differenziata fino ad arrivare al 100%, usa materiali sempre più ecocompatibili, vernici all’acqua e detergenti naturali. Una filosofia abbracciata anche dai bar di spiaggia, i chiringuito e gli alberghi che lavoreranno insieme al super stabilimento. «Ci saranno pacchetti per la vacanza all inclusive – continua ancora Mazzotti – e un altro importante servizio che vorremmo dare, se le norme ce lo permetteranno, sarà quello di poter servire i pasti sotto l’ombrellone a chi lo richiederà». Una bella scommessa, sul presente e sul futuro della spiaggia. Perché «unire le forze significa anche farsi trovare pronti per il momento in cui le spiagge verranno assegnate attraverso bandi pubblici».