Riccione, la scuola alberghiera conquista l'oro con il finger food

Un gruppo di studenti vince la gara a squadre al concorso 'Restelli' di Varese

I vincitori del concorso

I vincitori del concorso

Riccione (Rimini), 26 marzo 2017 - Poker d’assi della scuola alberghiera di Riccione al concorso per il miglior finger food 'Matteo Restelli' di Varese. La scuola di viale Torino si riconferma fucina di giovani talenti della cucina e creatrice di ricette d’eccellenza con la conquista della medaglia d’oro a squadre, miglior finger food proposto in gara, con il secondo premio assoluto e con il riconoscimento per il team più lontano.

In gara gli studenti Albert Zberea, Roberta Rocci e Filippo Paese che frequentano il secondo anno forrmativo, si sono distinti tra ventuno team in gara, provenienti da Istituti alberghieri ed enti di formazione giunti dall’intero Paese. Ghiotta la sfida, disputata a colpi di Rocher alla nocciola con lonzino di mora romagnola e Croquembouche alla fossa, pere e caramello all’aceto balsamico di Modena, ricette che hanno mescolato la tradizione alla passione per la qualità e dei prodotti locali. Gli allievi riccionesi hanno così sfidato i team rivali, sfoderando il meglio della gastronomia emiliano-romagnola, sotto la guida dello chef Ernesto Panella e dalla docente Simona Mazzotti. I concorrenti hanno così ampliato il medagliere del concorso lombardo, confermandosi per il secondo anno consecutivo eccellenza nel finger food.

“Sono molto soddisfatta - premette la dirigente dello Ial, Daniela Casadei - Queste occasioni ci ricordano quanto sia importante preparare al meglio i nostri ragazzi, facendogli conoscere quell’eccellenza che dovranno fare propria. Lo Ial, così come gli altri Istituti della provincia, porta avanti la grande tradizione culinaria italiana, preparando i nuovi professionisti di domani in un settore continuamente in espansione”.

ni. co.