Riccione, al via CiocoPaese

Fino a domenica fiumi di cioccolata in centro

Gli organizzatori di Ciocopaese (Foto Concolino)

Gli organizzatori di Ciocopaese (Foto Concolino)

Riccione, 13 ottobre 2016 -  Da domani pomeriggio il centro storico di Riccione si rianimerà con CiocoPaese, l’evento più ghiotto dell’anno che fino a domenica attirerà migliaia di persone con cioco-stand, show cooking, sfide culinarie, degustazioni, spettacoli, laboratori, giochi e animazione per bambini. Nei pomeriggi di sabato e domenica, nasi all’insù con i “Balconi della musica” allestiti in Corso Fratelli Cervi.

Sui caratteristici palcoscenici, dedicati al gianduia, al cioccolato fondente e al cioccolato bianco, dalle 15,30 alle 18,30 si esibiranno diversi artisti, tra i quali il Trio Lelouche, Filippo Dionigi Saxophone Quartet, Stephanie Montoya, Caterna Benedetti e Federico Lapa. Tra i trentacinque stand, allestiti da maestri cioccolatai e pasticceri di diverse regioni, si potrà gustare il cioccolato in tutte le sue versioni, abbinamenti e forme (scarpe, fiori, ferri di cavallo, martelli, tenaglie e quant’altro suggerisce la fantasia).

Grande attesa per le Lady chef dell’Associazione cuochi romagnoli, protagonista di quest’undicesima edizione di CiocoPaese, organizzata dal Comitato d’area in collaborazione con Promo-D e Comune. Le Lady domani saranno impegnate in “Cioccolato e mattarello” laboratorio di tagliatelle, ravioli, passatelli e piadina al cioccolato. Nel pomeriggio, dalle 15,30 in poi, gli chef della stessa associazione proporranno un minicorso sull’abbinamento dei prodotti autunnali e il cioccolato in pasticceria. Subito dopo partirà il Choco finger food, dedicato al cibo da mangiare con le mani.

Domenica invece alle 11 Marianna Mollica guiderà il laboratorio gratuito per bambini su “Pane e cioccolato” , mentre dalle15 alle 19 si terrà il Trofeo Cuochi romagnoli categoria under 23. I giovani chef dello Ial di Riccione si sfideranno all’ultimo cucchiaio di cioccolato. Al termine della gara partirà il Be vintage, i migliori maestri e animatori di ballo, nonché d.j. guideranno il pubblico in un piacevole viaggio musicale tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta

Come anticipa il presidente del comitato d’area dei commercianti, Cristiano Batani, affiancato da Tommaso Candido, consigliere dell’Acr “alle 19 bar e ristoranti daranno vita alla Cioco-movida. Nel frattempo nelle piazzette Matteotti e Parri verrà sistemata una torta extralarge, alle 19 partiranno i concerti live". Si comincia con il Filippo Dionigi saxophone quartet , Vix e i Nichilisti. Sabato spazio al Circo Trio, carovana musicale che ricrea le atmosfere dei Gipsy King e dei Buena vista social club, e allo spettacolo “Sabbia sulle note”. Domenica si conclude con un repertorio di musica country della West river band e il Circo Trio.

“Ancora una volta - conclude Claudio Montanari, assessore al Turismo - il Comitato di Riccione Paese ha dimostrato la sua capacità di innovare e programmare, offrendo un’iniziativa vivace e di pregio anche in autunno”.