Rimini, la terza edizione della Wellness Week

Da Rimini a San Leo, fino al 28 maggio oltre 300 appuntamenti per la settimana dedicata allo sport e benessere

La manifestazione promuove  uno stile di vita sano: in programma eventi  per famiglie e ragazzi, percorsi alla scoperta del territorio, trekking e relax alle terme

La manifestazione promuove uno stile di vita sano: in programma eventi per famiglie e ragazzi, percorsi alla scoperta del territorio, trekking e relax alle terme

Rimini, 20 maggio 2017 - Sport, natura e benessere con oltre 300 appuntamenti in 58 località della Romagna. Nove giorni pensati per gli sportivi e per chi ama stare all’aria aperta, rilassarsi e vivere il territorio. A fare da traino al grande evento Rimini wellness, la fiera del fitness, che si terrà a Rimini dall’1 al 4 giugno, sarà la Wellness week, che ha inaugurato ieri, 19 maggio, e proseguirà fino a domenica 28 maggio tra Forlì Cesena e Rimini, ovvero la Wellness valley.

A Rimini sono in programma tantissimi appuntamenti per ragazzi, famiglie e bambini. Per i più piccoli mercoledì prossimo c’è in calendario l’appuntamento gratuito ‘Bimbi alle terme’, gli animatori di Riminiterme coinvolgeranno i bambini di tutte le età nell’allestimento temporaneo di otto postazioni gioco sulla spiaggia. Alla fine dei lavori sarà offerta una merenda.

Riccione, invece, propone per giovedì una promozione alle terme. Un’esperienza di benessere da condividere in due. L’offerta comprende un ingresso al percorso termale e il rituale ai cristalli di sale (entrata 25 euro a coppia).

Il 26 maggio a San Leo si cammina invece con il ‘trekking urbano’, un percorso per andare alla scoperta del borgo: la chiesa e il convento francescano di Sant’Igne, il centro storico e la visita guidata alla Fortezza. L’evento, gratuito, si chiuderà con un aperitivo a base dei prodotti locali.

Il giorno seguente, 27 maggio, tappa a Torriana dove si va ‘In cammino nel Medioevo’, storia e narrazione sotto le mura antiche. Il tour parte dalla rive del Marecchia fino alla Rocca di Montebello e al santuario della Madonna di Saiano. Ci saranno soste con letture (6 euro, 10 euro a coppia).

La lunga settimana dedicata al movimento e allo stile di vita sano ha attirato lo scorso anno 360mila partecipanti e coinvolto 500mila utenti sul web. La Wellness week risponde a una domanda interna e internazionale in continuo aumento. La ‘Valley del benessere’ può infatti contare su oltre 770mila presenze alberghiere per un volume d’affari diretto di oltre 85 milioni di euro. Nella Wellness valley è inoltre nato un consorzio Hospitality dedicato a questa nicchia: 19 hotel e 3 stabilimenti balneari certificati offrono servizi rilevanti e di valore per atterrare il wellness tourism.