Rimini, 30 luglio 2010 - Sei opere pittoriche dell’artista Enzo Berardi sono state rubate presso la Scuola di Disegno e Pittura ‘Umberto Folli’ di Miramare di Rimini. Berardi, che è anche responsabile della scuola, ha riscontrato recentemente il furto dei suoi lavori, e ha denunciato il fatto. Le opere erano tutte incorniciate, per l’importanza che l’artista vi aveva attribuito, e si trovavano appese all’interno della scuola assieme ad altre.


I ladri - o il ladro - hanno agito probabilmente in diversi momenti: oltre alle sei opere di Berardi hanno portato via anche una testina di terracotta dello scultore Pietro Gianelli, che ha il suo laboratorio proprio presso la scuola di pittura nata nell’autunno del 1974 grazie ad un progetto di Enzo Berardi, con la collaborazione di un gruppo di neodiplomati all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e dal sostegno fattivo dell’allora Quartiere n. 8.


Le indagini sono tutt’ora in corso: il timore è che le opere possano essere messe in vendita all’interno di un circuito di collezionisti e, pertanto, l’ufficio stampa dell’artista vuole informare gli eventuali compratori che i lavori che stanno acquistando sono rubati.