Rimini, 25 dicembre 2010 - Un’allerta meteo di 48 ore, per Natale e Santo Stefano, e’ stata emessa dalla Protezione civile dell’Emilia-Romagna per neve e vento. La tendenza per lunedi’ e’ all’esaurimento dei fenomeni. Dal pomeriggio di domani e’ previsto un deciso abbassamento dello zero termico, con neve a quote collinari in serata e localmente sulla pianura emiliana piu’ prossima ai rilievi. Dalla notte le nevicate si estenderanno su buona della pianura emiliana, per continuare domenica mattina e raggiungere anche la pianura romagnola fino alla fascia costiera.

 

I maggiori accumuli di neve al suolo sono previsti sui rilievi del settore centro occidentale, dove si stimano valori fino a 30 cm. Nelle zone di pianura pedecollinari emiliane (province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna), compresi i capoluoghi, i tecnici stimano un accumulo tra i 5 e i 15 cm, concentrato principalmente nella mattinata di Santo Stefano. Sulle zone di pianura delle province di Ferrara, Ravenna, Forli’-Cesena e Rimini si prevedono accumuli di neve che non dovrebbero superare i 5 centimetri.
 

 

Domenica e’ previsto un rinforzo dei venti da nord-est, con raffiche di intensita’ fino a 30-35 nodi sulla fascia costiera; e’ previsto mare mosso con direzione delli’onda da nord est, con un’altezza dell’onda tra 2,5 e 4 metri. E’ prevista un’altezza della marea compresa tra 0,60 e 0,80 cm sopra il livello medio del mare.