Rimini, 22 giugno 2011- Altri trenta uomini, assunti a tempo determinato, e ventuno nuove mountain bike: sono queste le forze con cui il Comune intende affrontare il tema dell'abusivismo commerciale in spiaggia. Questa mattina, alla presentazione delle bici dei vigili al cui acquisto ha contribuito anche la Confcommercio, il sindaco Andrea Gnassi, presente insieme all'assessore alla Polizia municipale Jamil Sadegholvaad e al comandante del Corpo Vasco Talenti, spiega come l'obiettivo sia "essere operativi sul campo, presidiare l'arenile fin dal mattino e insieme arrivare a sequestrare piu' a monte la merce contraffatta. Il messaggio che deve arrivare e' che stiamo facendo e faremo tutto il possibile, in maniera forte ma gentile".

Da questo punto di vista, aggiunge Gnassi, "abbiamo adottato le mountain bike, oltre che per una questione di mobilita' piu' rapida anche in presenza di molte persone sulla battigia, per non dare l'idea di una militarizzazione della spiaggia". Guai pero', sottolinea il sindaco, "a sottovalutare il problema. Qui non si tratta piu' del singolo venditore, di quello che una volta chiamavamo 'vu cumprà', ma di un fenomeno complesso di occupazione del territorio, che e' deleterio per molte situazioni legali di commercio al dettaglio, come i mercatini".
 

Sull'argomento Gnassi annuncia che venerdi' "si terra' il primo comitato per l'ordine e la pubblica sicurezza a cui, oltre a me, l'assessore e il comandante, partecipera' anche il questore Oreste Capocasa, per studiare insieme alle altre forze dell'ordine la predisposizione e l'organizzazione delle operazioni coordinate".
 

Talenti, il cui mandato e' stato rinnovato da Gnassi solo per i tre mesi estivi, ricorda come "le 30 nuove unita', di cui 24 sono gia' operative mentre sei inizieranno per i primi di luglio, supporteranno sull'arenile gli uomini dei tre distaccamenti territoriali, che li affiancheranno come colleghi piu' esperti, portando cosi' a piu' di 40 il numero di persone impegnate in spiaggia. La nostra linea e' arrivare prima dei rivenditori: siamo al lavoro dalle 8 fino alle 19, e a questo si aggiunge il personale, spesso in borghese, che si occupa a monte delle indagini".
 

Sadegholvaad anticipa come tra le iniziative del suo assessorato figurera' sicuramente anche "una campagna informativa nei confronti dei turisti, per far comprendere loro come l'acquisto di merce contraffatta non solo abbia risvolti penali ma vada anche ad alimentare un circolo di illegalita'".