Rimini, 10 settembre 2011 - Finalmente anche NN ha un nome: Amalia. NN / Amalia è una Caretta caretta che è stata ospite dell’Ospedale delle Tartarughe Marine di Riccione per tutta l’estate. NN era stata adottata dall’Hotel Belvedere di Misano Adriatico che aveva deciso di proporre ai piccoli ospiti la scelta del nome per questa splendida tartaruga di quasi 70 centimetri di carapace per quaranta kg di peso. NN era stata recuperata a Porto Garibaldi nello scorso maggio dove stazionava in porto fra i natanti da pesca.

Fra le altre cose NN aveva ingerito una lunga lenza aggrovigliata ma fortunatamente non è stato necessario operarla e l’ha espulsa in diversi momenti. Ora, dicevamo, NN ha assunto il nome di Amalia, estratto fra decine e decine di biglietti con altrettanto diversi nomi che i bambini ospiti dell’Hotel Belvedere hanno compilato e deposto in un’urna nel corso dell’estate. Il nome estratto è stato pensato da Lorenzo Porcellani di 8 anni, da Brugherio (MI).

Questa simpatica iniziativa di Rossano e degli altri dello staff del Belvedere, ha permesso di parlare per tutta l’estate delle tartarughe marine ai piccoli ospiti dell’hotel di Misano, facendo loro conoscere questi meravigliosi animali e le altre ricchezze del nostro mare. Amalia verrà liberata domenica 11 settembre a partire dal bagno 44 di Misano Adriatico. Si potrà salutarla dalle 10 alle 11 dopodiché partirà con un mezzo della capitaneria di porto di Cattolica per tornare al suo mare.