Rimini, 25 ottobre 2011 - Dalla sexy casalinga al misterioso principe indiano. Dalla modella al conte toscano. E tra i 19 concorrenti entrati ieri sera nella casa del Grande fratello, arrivato alla sua 12esima edizione, c’è anche il riminese Filippo Pongiluppi.

Trent’anni compiuti, albergatore (la famiglia Pongiluppi gestisce un hotel a Rivazzurra) dalla fama di latin lover, Pongiluppi era già stato in televisione, con un’apparizione a Uomini e donne, dove aveva interpretato il ruolo del corteggiatore. Un ruolo che gli calza a pennello, visto che Filippo stesso si è autodefinito «il gallo buono del pollaio». ‘Pongi’, come lo chiamano gli amici, è entrato nella casa da single, ma è rinomato per le sue conquiste femminili. E soprattutto per essere stato uno dei ragazzi di Nicole Minetti, quando lei era una studentessa al liceo classico. «Una storia di qualche anno fa», aveva tagliato corto Pongiluppi nei mesi scorsi, che non aveva però negato di essere stato, per un po’ di tempo, il ‘morosino’ di Nicole ai tempi del liceo. Era facile incontrare i due al Mucho Macho, in viale Vespucci, o in giro in qualche locale riminese.

D’altra parte Filippo, che ora vuole giocarsi il suo momento di celebrità al Grande fratello, è uno che la notte riminese la conosce bene. Ha fatto il pierre per diversi locali, conosce bene le discoteche della Riviera. Dove si è conquistato la fama di latin lover. Agli autori della Endemol ha confessato però di non essersi mai innamorato: «La parola fedeltà non esiste nel mio vocabolario». Filippo ammette di avere avuto «un debole per le donne sensuali e procaci, oggi invece mi sento più attratto dalle ragazze ‘acqua e sapone’. Ho capito che le donne molto appariscenti non hanno tempo di occuparsi di cose più serie, invece, ora, ho bisogno di una donna con idee e valori».

Filippo, figlio di Sesto Pongiluppi, una delle bandiere della destra dura e pura riminese, vive ancora con i genitori. E’ molto legato alle due sorelle, Veronica, 35 anni, e Beatrice, 33. Tutti e tre hanno frequentato il liceo scientifico Einstein, poi dopo il diploma Filippo si è dedicato quasi esclusivamente all’attività di famiglia. Ma l’hotel gli va un po’ stretto. «Mi sento in una fase di cambiamento, la mia vita non è più come vorrei che fosse, la mia principale ambizione è diventare indipendente, dedicarmi ai miei progetti personali e andare a vivere da solo». Da qui la partecipazione ai casting del Grande fratello, sognando di entrare nella casa.

Rimini ha sempre portato bene al reality-show, fin dalla sue primissime edizioni, ‘snocciolando’ concorrenti su concorrenti. Uno dei vincitori delle ultime edizioni, Ferdi Berisa (il trionfatore del Gf9) era stato notato proprio ai casting a Rimini. Ora è la volta di Pongiluppi, fama di playboy, in passato ragazzo della Minetti. E chissà che Alessia Marcuzzi, se il riminese riuscirà a restare nella casa, non decida di fargli una sorpresa e invitare tra gli ospiti anche Nicole...

'CHI' RIVELA: MINETTI FURIOSA PER LA PARTECIPAZIONE DEL SUO EX AL GRANDE FRATELLO

Nicole Minetti, non avrebbe preso bene la partecipazione del suo ex al reality. Lo rivela "Chi" nel numero in edicola domani, mercoledì 26 ottobre