San Marino, 31 ottobre 2011 - “Anche quest’anno tornano a farci triste compagnia i riti delle feste di Halloween, questa ormai accettata e indiscutibile manifestazione di un anticristianesimo sempre più radicale e sempre più diffuso anche perché sponsorizzato da grandi centrali del business internazionale”. Lo scrive in una nota il vescovo di San Marino-Montefeltro, mons. Luigi Negri.
 

“Ormai - prosegue il presule vicino a Comunione e liberazione - sembra che questo tipo di festeggiamenti abbiano quasi completamente sostituito, nel cuore e nella vita di tanti cristiani, le grandi, tradizionali e felicissime feste dei santi e dei morti”.

Invece, “il dolore e la riprovazione del vescovo verso il dilagare di queste esperienze si accompagnano a un impegno che vorrei potermi assumere insieme a tutti i sacerdoti della nostra diocesi, a riscoprire la verità, dura ma pacificante, della festa dei Santi e dei Defunti. Peraltro, non mi sento solo in questa posizione perché ho recuperato un brano di straordinaria concretezza del grande, possiamo dirlo, ‘santo’ Don Oreste Benzi, di cui celebrerò la Messa dell` anniversario proprio il giorno 2, a Rimini, e mi sembra un brano che, soprattutto dagli educatori e dai genitori, è interessante venga conosciuto e utilizzato. Eccolo ‘Sappiano i genitori cristiani e tutti coloro che credono nei valori della vita che la festa di Halloween è l`adorazione di Satana che avviene anche in modo subdolo attraverso la parvenza di feste e di giochi per giovani e bambini. Il sistema imposto da Halloween proviene da una cultura esoterico-satanica in cui si porta la collettività a compiere rituali di stregoneria, spiritismo, satanismo che possono anche sfociare in alcune sette, in sacrifici rituali, rapimenti e violenze. Halloween è per i satanisti il giorno più magico dell`anno e in queste notti fomentano i rituali satanici come le messe nere, le iniziazioni magico-esoteriche e l`avvio allo spiritismo e stregoneria’”.