Cattolica, 9 dicembre 2011 - La Regina ha il suo fenomeno delle due ruote. Si chiama Niccolò Antonelli, è un 15enne ed è già una giovane promessa del motociclismo iscritto al campionato italiano velocità (CIV), dove ha davvero superato le più rosee aspettative vincendo il campionato 2011 e laureandosi ufficialmente campione italiano di categoria.

E la notizia più bella è arrivata nelle ultime ore con il contratto stipulato con il Team Honda Gresini (lo stesso team dell’indimenticabile Marco Simoncelli) che punterà su di lui nel 2012 e lo farà esordire nel motomondiale nel campionato Moto3. Niccolò è figlio d’arte — papà Igor, originario di San Giovanni, è stato campione italiano ed europeo a metà anni ’90 — ha vinto la sua gara decisiva il 23 ottobre, il giorno in cui Marco Simoncelli è deceduto. Anche mamma Sabrina Marchini è conosciuta in città dove gestisce un chiosco-bar al mare e, naturalmente, segue la passione del figlio. «Niccolò non ha fatto altro che sfoderare quella tigre che ha in lui - spiega il suo collaboratore personale, il cattolichino Franco Ariano (nella foto con tutta la famiglia)- tutti noi crediamo in lui».

Niccolò racconta come ha iniziato: «Con le minimoto a 7 anni sulle piste del circondario e sulla quella di Cattolica: sono molto legato alla mia terra». Il ricordo del 23 ottobre resta comunque drammatico: «Quel giorno la morte di Marco ha cambiato tutto e anche se ho vinto il titolo italiano quel giorno abbiamo scelto di non festeggiare». Ora si appresta all’esordio nel motomondiale Moto3 proprio con il Team Honda Gresini. Un pensiero, oltre che alla sua famiglia, va anche alla scuola, alla classe II D del liceo scientifico Volta di Riccione dove in tanti fanno il tifo per lui: «I miei compagni mi vogliono molto bene, mi seguono e io ci tengo molto alla scuola. Non sarà facile frequentare con regolarità quando comincerò le prove, ma voglio comunque impegnarmi molto anche con gli studi».