Rimini, 30 gennaio 2012 - Le strategie di vendita on line tra gli argomenti centrali della due giorni dedicata al web marketing in programma al Palazzo dei Congressi. Google ha recentemente lanciato anche in Italia Google Shopping, disponibile in UK e Germania già dal 2004: anche il nostro Paese è ora parte dell’elite di nazioni, in cui il commercio via Google si declina anche per vie virtuali, insieme ad Australia, Cina, Francia, Giappone, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Stati Uniti (dove fu lanciato ben otto anni fa).

 

Una rivoluzione in termini di visibilità, promozione e vendita dei prodotti per le aziende italiane, che in pratica possono oggi sfruttare il popolare motore di ricerca per pubblicizzare quanto hanno da offrire al mercato globale. Altro risvolto interessante riguarda l’economia nazionale, considerato che la novità presuppone transazioni commerciali appoggiate direttamente sulle banche italiane.

 

Il lancio di Google Shopping in Italia è avvenuto cinque mesi dopo che amazon.com è entrato nel mercato italiano con un sito in lingua italiana. Proprio l’e-commerce sarà uno tra i temi affrontati dalla due giorni dedicata al web marketing BE-Wizard! (www.be-wizard.com) in programma a Rimini presso il Palazzo dei Congressi il 16 e 17 marzo a cui interverranno relatori nazionali ed internazionali di grande prestigio ed autorevolezza.

 

La prima giornata vedrà protagonisti i big speaker sui temi caldi della rete, focalizzandosi in particolare sull’utilizzo dei social network come strumento di marketing e business, argomento centrale di questa 4° edizione: tra gli argomenti in calendario i 10 elementi chiave per una strategia Social Media Marketing di successo; come finanziare un'impresa con i social; quali progetti trasformano privati cittadini in aziende on line di successo; i gruppi di acquisto; come misurare il successo delle proprie strategia social; come misurare l’impatto dei social e come mantenere ed accrescere la brand reputation on line. A parlarne saranno relatori ed esperti internazionali, primo tra tutti l’australiano Jeff Bullas, guru del Social Media Marketing che collabora con importanti aziende australiane e multinazionali (Telstra, Optus, Vodafone, Ozemail) per aiutarle a migliorare la loro visibilità globale e il loro brand online tramite l’utilizzo di canali social e altre tecnologie web e mobile.

Anche il suo seguitissimo blog JeffBullas.com è dedicato ai Social Media e all’Online Marketing, ed include suggerimenti su come usare Twitter, Blogging, Facebook, YouTube, LinkedIn e Search Engine Optimization (SEO) per aiutare le aziende ad incrementare la propria visibilità online. In programma, inoltre, l’intervento di Guy Clapperton, noto giornalista inglese specializzato in social media che cura rubriche dedicate a business e tecnologia su importanti testate fra cui il Guardian, il Sunday Telegraph, il Financial Times e l’Indipendent, e di Paolo Zanzottera, amministratore delegato di ShinyStat.

 

Più specialistico e mirato il secondo giorno, che vedrà la suddivisione dei partecipanti nelle tre sessioni turismo, business online e advanced (per addetti ai lavori e web agency).

 

 

 

 

 

 

 

In particolare in tema di e-commerce è atteso tra gli altri l’intervento di Giovanni Cappellotto: attualmente consulente di marketing e strategie di vendita online, prima di occuparsi di e-commerce ha lavorato per anni nella distribuzione off-line e nella costruzione di reti e progetti di vendita.

Si occupa di assistenza a progetti internet, social media marketing, gestione e ottimizzazione di siti internet, comunicazione ed è uno dei consulenti specializzati in Ebay e Marketplace più noti in Italia. Ha recentemente pubblicato per Hoepli insieme a Daniele Vietri il libro: e-Commerce, progettare e realizzare un negozio online di successo.

 

In seno al BE-Wizard! il suo intervento sarà mirato alla progettazione di un e-commerce di successo: i passi fondamentali da seguire, la regola aurea da non dimenticare e le strategie da coordinare.

 

Proseguono infine con successo le iscrizioni on line a Let Me BE-Wizard! ! il concorso dedicato alle migliaia di influencers del web, neo categoria di una cultura digitale che fa opinione ed informazione, organizzato contestualmente all’evento (http://blog.be-wizard.com/) Gli iscritti provenienti da tutta Italia, per lo più uomini d’età compresa tra i 30 e i 35 anni, hanno già raccolto complessivamente oltre 1000 voti in circa un mese dall’inizio della competizione. Per votare o partecipare con il proprio blog c’è tempo fino al 1marzo.