San Marino (Rimini), 27 maggio 2012 - MARIA ELISA arriva in carrozza davanti alla chiesa del castello di Chiesanuova dove la aspetta il suo Sergio Floccari insieme ai parenti e agli amici più cari. Così San Marino brinda al calciatore e alla miss nel giorno del fatidico sì. Un matrimonio dagli ospiti di spicco che però non ha nulla di vip. Anche se i vip, quelli del mondo del calcio non mancano. In prima fila ci sono gli ex compagni di squadra Thomas Manfredini — anche lui ex Rimini — e Stefano Mauri, insieme all’attaccante Raffaele Palladino, Christian Brocchi, Roberto Baronio e Antonio Mirante. Amici ‘di campo’ che sono amici nella vita. «Sono felice di essere qui — racconta Palladino —. A Sergio ed Elisa mi lega un’amicizia vera che va oltre al calcio».

UN MATRIMONIO che emoziona anche Manfredini, compagno di squadra di Sergio ai tempi dell’Atalanta. «Spero che il sorriso che ha oggi possa rimanere a Sergio per tutta la vita». Scatta fotografie con il cellulare Roberto Baronio.  «Una foto per immortalare un momento importante per la vita di un amico». Al settimo cielo la mamma del calciatore. «Quando si parla di Sergio mi emoziono sempre...». Sorrisi e baci nei momenti dell’attesa, poi in carrozza arriva Maria Elisa accompagnata dal papà. Il velo bianco sul viso sorridente prima dell’ingresso in chiesa fra gli applausi. Sergio e Maria Elisa si sono conosciuti sette anni fa quando l’attaccante del Parma vestiva la maglia del Rimini. Floccari ha poi lasciato la Romagna per tentare la grande avventura nel calcio che conta e la sua miss (Maria Elisa è stata eletta miss San Marino nel 2001) lo ha seguito in giro per l’Italia fino a Parma, dove i due sposi vivono attualmente.

AL TERMINE della cerimonia, alla quale ha partecipato anche il campione del mondo di motociclismo Manuel Poggiali, per i festeggiamenti gli sposi e gli invitati si sono spostati alla Locanda ‘I Girasoli’ di Misano. Un menù sfizioso, il taglio della torta con i festeggiamenti che si sono chiusi solo in tarda serata con i bellissimi fuochi d’artificio. «Niente si può paragonare alla giornata di oggi — sono le parole di Floccari —, un’emozione incredibile». Niente a che vedere con un gol realizzato. «Quelli sono i successi sul campo, questo è un gol nella vita che vale molto di più».

Donatella Filippi

FOTO La cerimonia e gli invitati vip