Rimini, 1 luglio 2012 - SE C’È CARONTE, addio partita? Il problema del digitale terrestre sembra proprio non essere stato risolto in questi giorni e migliaia di tv con decoder, questa sera, forse non riusciranno a captare i canali Rai. Il disagio rischia di esplodere: nessuno vuole perdersi la finalissima degli Europei tra Italia-Spagna.
«Con il caldo ci sono continue interferenze tra ripetitori — affermano alcuni antennisti — anche del Nord Italia. In più la Rai ha dei ripetitori posizionati in zone particolari, che rischiano di scontrarsi con altri segnali limitrofi (marchigiani e cesenati). Stiamo lavorando per spostare le antenne, ma in alcuni punti della provincia il nostro lavoro non serve a nulla. La Rai deve potenziare il segnale con altri ripetitori. E’ l’unica soluzione».

Le zone più colpite dai disagi sono Rimini Nord, Cattolica, Riccione, Bellaria e anche zona mare. «Se la partita non si riuscisse a vedere ovunque — spiega il presidente di Federalberghi, Alessandro Giorgetti — sarebbe un danno di immagine anche per gli hotel. Avevamo chiesto un incontro e lo hanno organizzato per il 10 luglio, dopo la finale di Euro 2012. Se ci saranno gli estremi andremo fino in fondo a questa protesta».