Rimini, 5 luglio 2012 - “THE PINK Side of The Moon” ovvero ecco il lato rosa della Luna. Conto alla rovescia per andare a scoprirlo nel weekend da domani a domenica sulla riviera romagnola, con la settima edizione della Notte Rosa, il Capodanno dell’estate italiana, che avrà per tema proprio la Luna (www.lanotterosa.it).
Allo sbarco sulla luna del luglio del 1969 è dedicata l’immagine ufficiale della manifestazione e alla luna sarà interamente dedicato il ricco e originale calendario di eventi in programma, con tantissime citazioni e richiami legati all’unico satellite naturale della terra, da Ludovico Ariosto ai Pink Floyd, da Jules Verne a Federico Fellini, passando per Michael Jackson (celebre la sua moonwalk, la camminata lunare), Beethoven, Loredana Bertè, George Méliès, Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, Tonino Guerra.

Oltre 300 eventi lungo 110 km di costa, capace di attrarre ogni estate in riviera 2 milioni di turisti. Piazze e viali, lungomari, spiagge, arene, chiese, centri storici, parchi divertimento, monumenti da Comacchio a Cattolica, passando per le spiagge di Ravenna, Cervia-Milano Marittima, Cesenatico, Gatteo Mare, Savignano Mare, San Mauro Mare, Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione e Misano Adriatico.
 

TUTTO SI STA per colorare di rosa. Impossibile segnalare i nomi dei protagonisti del mondo dello spettacolo — dalla musica al teatro — che affolleranno i vari palchi. Si va da un nutrito squadrone “rosa” (Giorgia domani a piazzale Fellini a Rimini, Nina Zilli e Noemi insieme a La Pina sabato sul palco di Radio Deejay a Piazzale Roma di Riccione, Loredana Bertè sabato a Rimini e Malika Ayane domenica per il concerto all’alba sulla spiaggia di Riminiterme) a Samuele Bersani (domani all’Arena della Regina di Cattolica), Elio e Le Storie Tese (domani a Lido delle Nazioni), I Nomadi, Luca Carboni e Pierdavide Carone (che si succederanno domani sul palco di Radio Bruno in piazza Costa a Cesenatico), passando per Morgan deejay (con un dj set sabato alle 4 sulla spiaggia del Beky Bay a Bellaria).

Per gli amanti della classica, nell’ambito di Ravenna Festival, domani e sabato Riccardo Muti dirigerà al teatro Alighieri di Ravenna l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini per “Nobilissima Visione” (suite per orchestra dal balletto omonimo) e “Sancta Susanna” di Paul Hindemith.