Rimini, 13 luglio 2012 - Ad una Honda del Team Gresini con l’attuale livrea nera si avvicina un pilota che impersona Marco Simoncelli, accarezza il serbatoio con una mano e come per magia il nero si trasforma in bianco. Alla moto si avvicina Paolo, il padre di Marco, che con un pennarello nero scrive sulla carena ‘Dai gas!!!’. ‘Il bianco e’ tornato’ e’ la breve storia raccontata in un video della durata di 44 secondi e dall’impatto emotivo molto forte, per alcuni forse troppo, che pero’ serve a rafforzare il legame fra il team di Simoncelli e la fondazione che porta il suo nome. 
 

Grazie alle innumerevoli donazioni, la fondazione e’ stata gia’ in grado di acquistare un microscopio capace di operare agli occhi i bambini in Burundi, di finanziare la costruzione di un ospedale ad Haiti mentre e’ gia’ in progetto la ristrutturazione di un edificio a Coriano (Rimini), paese natale del ‘Sic’, dove verranno assistiti bambini affetti da gravi forme di handicap. Quest’anno la squadra aveva deciso di utilizzare la livrea nera per rispetto a Marco Simoncelli che si identificava con il bianco della sua moto, ma adesso, proprio in suo onore e in accordo con la famiglia si e’ pensato di tornare al passato.
 

‘’Mi dispiace solo non aver potuto condividere con Marco i momenti al di fuori del lavoro - ha spiegato il Presidente del team Alberto Vitaloni - ma comincio a conoscerlo adesso attraverso la famiglia e le iniziative che stiamo valutando di intraprendere insieme. Cercheremo di realizzare quelle cose che lui voleva fare ovvero aiutare i ragazzi bisognosi di affetto e assistenza’’. Questo fine settimana il pilota Michele Pirro usera’ un casco interamente dedicato a Simoncelli che successivamente verra’ messo all’asta per raccogliere ancora denaro da devolvere alla fondazione.