Rimini, 9 settembre 2012 - Affacciati alle finestre e ai balconi degli hotel. Oppure in piedi, sulle cabine degli hotel, sui lettini, sulle panchine del lungomare. Nasi all’insù, e macchine fotografiche (o cellulari) alla mano, ieri pomeriggio decine di migliaia di riminesi e turisti hanno preso d’assalto Marina centro per ammirare le incredibili acrobazie in volo delle Frecce tricolori. Uno spettacolo che ha tolto il fiato, in attesa del grande show di oggi sulla spiaggia di Rimini, pronta a riempirsi come non mai.
 

Già ieri, per le prove generali dello show, Rimini ha salutato alla grande il ritorno delle Frecce tricolori, diciotto anni dopo l’ultima esibizione della pattuglia acrobatica sui cieli della Riviera (guarda le foto). "C’è molta più gente che nel 1994", azzarda qualcuno che c’era anche diciotto anni fa, come ieri, ad ammirare le evoluzioni dei leggendari Mb-339, il vanto dell’aeronautica militare italiana. Per vedere da vicino le prove dello spettacolo dei Flying days, sono arrivate migliaia di persone da tutta la Romagna, da Bologna, dalle Marche, e tantissimi turisti che in questi giorni sono alloggiati nelle località vicine (da Riccione a Milano Marittima, da Cattolica a Cesenatico).

C’è chi ha prenotato la vacanza a Rimini in questo weekend, solo per vedere le acrobazie delle Frecce. "Uno spettacolo emozionante, li ho già visti a Grado e a Jesolo ma a Rimini lo show ha davvero un altro fascino", assicura Paolo Bartoletti, giunto appositamente da Pisa fino a Rimini venerdì sera.


Moltissimi si sono radunati in spiaggia. Alle 16, quando sono partiti i primi voli sul cielo, a Marina centro non si girava già più. La folla vista alla rotatoria di piazzale Fellini ricordava quella per il concerto di Ennio Morricone. Alcuni, accorgendosi dello show, si sono fermati addirittura a guardare lo spettacolo dalle auto in coda sul lungomare, causando così non pochi problemi alla circolazione. Le Frecce tricolori non hanno fermato solo il traffico di Rimini, ma perfino i vu’ cumprà. Durante le due ore di prove gli abusivi si sono fermati a guardare le suggestive evoluzioni in aria come turisti qualunque. Ma il vero spettacolo sarà oggi, quando il cielo sopra Rimini (che si annuncia più azzurro che mai, dicono le previsioni) si tingerà di tricolore con lo show ufficiale delle mitiche Frecce...
 

Manuel Spadazzi