Rimini, 15 novembre 2012 - Bye bye X Factor. Riccione dice addio alla diretta Sky con il talent show, che quest’anno avrebbe potuto farla primeggiare su Rimini agli eventi di capodanno. Nel capoluogo per il secondo anno consecutivo la notte di San Silvestro si terrà senza la diretta Rai e lunedi’ il sindaco Andrea Gnassi, lo scorso weekend agli Mtv Awards di Francoforte a caccia di contatti e di idee, riceverà le categorie per iniziare a decidere il da farsi.

Riccione da tempo era al lavoro su X Factor: le stime parlavano di uno show di 350mila euro, di cui 200 messi a disposizione dal Comune e il resto da raccogliere con i privati.
Oggi il sindaco della Perla verde, Massimo Pironi, dice definitivamente addio all’evento e cosi’, chissa’, potrebbe essere piu’ incentivato a fare squadra con Rimini. “La qualita’ dell’evento X Factor, la sua valenza televisiva e promozionale per la nostra economia turistica, la grande serieta’ del gruppo Ballandi, meritavano il tentativo di lanciare il cuore oltre l’ostacolo. Le valutazioni a cui siamo pervenuti dopo diversi giorni di incontri e di verifiche non ci consentono pero’ di aderire alla proposta ricevuta”, scrive Pironi in una nota. Il sindaco dice che “comprensibile e’ la difficolta’ delle categorie economiche e dei loro associati, che ringrazio comunque per lo sforzo compiuto e la tempestivita’ della risposta, a far fronte a costi aggiuntivi a carico delle imprese in un momento di calo della liquidita’ e del volume di affari”.
Pironi ringrazia “per la loro tempestiva disponibilita’ la Provincia di Rimini e la Regione Emilia-Romagna, che hanno da subito accettato di compartecipare alla realizzazione dell’evento pur nel quadro della medesima limitatezza di risorse” e assicura che “una proposta alternativa di intrattenimento turistico per il capodanno, in termini di minori costi e di maggiore sobrieta’, sara’ a breve oggetto di confronto tra l’amministrazione comunale e le categorie economiche cittadine”.