Rimini, 30 dicembre 2012 - NATALE con i tuoi, e Capodanno? Quest’anno molti riminesi lo passeranno a casa, magari per ‘affacciarsi’ poco prima della mezzanotte in piazzale Fellini per fare il brindisi e ammirare i fuochi d’artificio.

ANCHE tra i ‘vip’ riminesi molti hanno scelto di trascorrere la fine dell’anno qui, senza andare a cercare divertimento altrove. E’ il caso del noto attore di Santarcangelo Fabio De Luigi, che sta trascorrendo a casa con la famiglia le vacanze. Lo stesso farà il giovane scrittore riminese Marco Missiroli, finalista all’ultima edizione al premio Campiello. «Resto qui a Rimini, come mi accade ormai da diversi anni a questa parte — confessa l’autore — Domani sera, dopo aver cenato al ristorante, penso di fare un salto in centro. Aspetterò il 2013 tra i locali della Vecchia pescheria e gli altri appuntamenti che si tengono in centro». In famiglia a Riccione il Capodanno di Linus, direttore e voce storica di Radio Deejay. Dopo la brutta caduta in bicicletta, per fortuna senza conseguenze, «me ne resterò a casa, tranquillo». Ma prima del cenone, non è escluso che Linus vada a salutare Elio e le Storie tese, che saranno in concerto domani sera in piazzale Fellini insieme ad Arisa.

SARÀ un Capodanno a tavola invece per Stefano Vitali. Il presidente della Provincia da ieri sta ‘armeggiando’ ai fornelli, per preparare il cenone di domani sera insieme ad altri volontari e operatori della Papa Giovanni XXIII. «A tavola dovremmo essere poco meno di un centinaio — sorride Vitali — e allora mi sono tenuto largo con le porzioni: 60 uova di tagliatelle, uovo più uovo meno, e chili di ragù!». Il tutto con l’aiuto della moglie, naturalmente, perché «anche se in cucina me la cavo, questa è un’impresa da titani». Passeranno il Capodanno a Rimini tanti altri politici riminesi, dai sindaci Andrea Gnassi, Mauro Morri, Massimo Pironi ad altri. Gnassi e Pironi saliranno rispettivamente in piazzale Fellini e in piazzale Roma, per brindare con riminesi, riccionesi e turisti l’arrivo dell’anno nuovo. Capodanno e non solo a Pennabilli invece per il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, che già da qualche giorno si è ‘trasferito’ nella sua casa nel borgo della Valmarecchia. E’ a Cortina invece l’imprenditore e presidente della Camera di commercio, Manlio Maggioli. Chi ha scelto (e non è una novità) di passare le feste a Miami è Nicole Minetti. L’ex consigliere regionale della Lombardia è partita per gli Stati Uniti qualche giorno fa insieme agli amici riminesi Luca Pedrini (suo ex portavoce al Pirellone) e Giorgia Venturini. E ha già dato ‘spettacolo’: le sue foto sulla spiaggia di Miami, con le generose curve in mostra, hanno già fatto il giro di internet.

ma.spa.