Rimini, 12 settembre 2013 - Centosessanta cicloturisti brasiliani sono alla scoperta dell’entroterra riccionese e riminese nell’ambito del primo incontro internazionale di cicloturismo Brasile-Italia, una sorta di “gemellaggio” tra il Brasile e la nostra regione che, fino a sabato 14 settembre, vedra’ gli ospiti brasiliani impegnati in ciclo-escursioni guidate, attivita’ in palestra, dibattiti e incontri con imprenditori e operatori turistici locali.
 

Il Brasile e’ il terzo polo di produzione di biciclette nel mondo, preceduto solo da Cina e India e i campioni italiani di ciclismo sono ben conosciuti, in particolare Marco Pantani. L’iniziativa, organizzata a Riccione dal 'Clube do cicloturismo do Brasil' con l’associazione 'Italy bike tour', in collaborazione con Riccione bike hotels, Apt Emilia Romagna e il Comune di Riccione, ha portato dal Brasile in Riviera anche il giornalista di Espn Brasil Felipe Meireles, il travel blogger di cicloturismo Henrique Andrade (il suo blog Prequempedala vanta oltre 100.000 followers al mese), Roger Zichelli, funzionario di Enit Brasile, e alcuni tour operator di prestigio del settore bike, trekking, sport, tempo libero ed ecoturismo che per la primavera 2014 hanno gia’ inserito nei loro cataloghi speciali pacchetti turistici in Emilia Romagna.
 

Dopo aver pedalato nei giorni scorsi tra Montescudo, Gradara, il Parco di San Bartolo, nella Repubblica di San Marino, domani, venerdi’ 13 settembre, i cicloturisti faranno un’uscita in Valmarecchia, con tappa a Verucchio e degustazione di prodotti enogastronomici del territorio in una nota azienda agrituristica della zona. Guest star della giornata sara’ “El Diablo” Claudio Chiappucci che accompagnera’ i cicloturisti brasiliani lungo il percorso. Sempre venerdi’, al Palazzo del Turismo di Riccione, e’ previsto (dalle 18) un seminario sul cicloturismo in Emilia Romagna, seguito da un incontro con i rappresentanti della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta).

(Fonte Dire)