Rimini, 18 ottobre 2013 - Italo accende i motori sulla linea adriatica e si prepara a testare la nuova rotta che colleghera’ Milano con il distretto industriale di Ancona e con il traffico turistico della costiera romagnola. Da Torino, in quattro ore si arrivera’ ad Ancona e in circa tre a Rimini, da Milano Rogoredo in tre e due. “Le Marche e la Romagna non sono mai state cosi’ vicine”, e’ il ritornello oggi dei vertici Ntv che hanno illustrato ufficialmente le nuove tratte in conferenza stampa a Rimini Fiera (in questi giorni ospita il salone Ttg Incontri) in compagnia di un entusiasta Vincenzo Mirra, assessore alla Mobilita’ della Provincia di Rimini.

Il debutto è segnato per il 15 dicembre: il primo Italo per Milano parte da Ancona alle 6.57 del mattino. Tre coppie di treni ogni giorno sperimenteranno il nuovo collegamento tra Milano (via Reggio Emilia e Bologna), Rimini e Ancona per verificare la risposta del territorio in termini di gradimento dei Viaggiatori. Una coppia di treni arriverà anche a Torino. Italo percorrerà fino a Bologna la tradizionale linea adriatica, per poi immettersi nel nodo emiliano sulla nuova linea ad Alta Velocità (e viceversa). Lo ha comunicato Ntv.

Con Italo si viaggerà da Milano Rogoredo a Rimini in 2h01m e fino ad Ancona in 2h53m. I treni in arrivo da Milano fermeranno a Rimini alle ore 10.14, 15.40 (con origine Torino) e 20.55. Ad Ancona fermeranno alle ore 11.01, 16.32 (con origine da Torino) e 21.45. Da Ancona per Milano Italo parte alle ore 6.57 (fino a Torino), 11.57 e 18.15; mentre da Rimini alle ore 7.43 (fino a Torino), 12.43 e 19.04.

Le vendite partiranno il 20 ottobre. Milano-Rimini parte da 20 euro in Smart, 30 in Prima e 71 euro in Club; Milano-Ancona parte da 20 euro in Smart, 40 euro in Prima e 86 euro in Club.
Torino-Rimini da 20 (Smart), 30 (Prima) o 76 euro (Club) mentre la Torino-Ancona parte rispettivamente da 20, 40 e 90 euro.

Bologna-Rimini da 15, 20 o 37 euro; Bologna-Ancona da 20, 30 e 61. Da Reggio Emilia a Rimini si viaggia con un minimo di 14, 20 o 46 euro; Da Reggio Emilia ad Ancona 20, 30 e 63 euro. Infine, la mono-tratta Rimini-Ancona parte da 10 euro in Smart, 15 in Prima e 32 in Club.

 

Lavori in stazione a Rimini

Nella stazione di Rimini, snodo che dallo scorso aprile può contare anche sui Frecciarossa di Trenitalia per quanto riguarda l’alta velocita’, i lavori di innalzamento dei marciapiede (30 centimetri per 350 metri di lunghezza) ai binari 2 e 3- causa di polemiche nei mesi scorsi con Fs, che tramite Rfi realizzera’ l’intervento finanziato da Ntv- partiranno lunedi’ e saranno completati entro il 5 dicembre, assicura oggi Ntv. Lavori di adeguamento analoghi sono in programma anche a Pesaro, stazione dove, a differenza di Ancona, lo sbarco di Italo non e’ pero’ in programma a breve come ipotizzato in un primo tempo.