Bologna, 11 novembre 2013 - Almeno fino a domani la Riviera romagnola sarà sommersa dalla pioggia e spazzata dalla Bora. In Appennino invece è caduta la prima neve. E dopo una breve pausa a metà settimana, le condizioni meteo dovrebbero peggiorare di nuovo nel weekend, con piogge abbondanti, neve in Appennino e ancora forti raffiche di vento. Sono le previsioni di Arpa Emilia-Romagna, aggiornate a oggi e pubblicate sul sito dell’agenzia ambientale.

 

“L’area di bassa pressione che si va formando sul Mediterraneo centrale nella giornata di lunedì 11 novembre contrasta con l’area di alta pressione sull’Europa continentale- spiegano i tecnici di Arpa- in situazioni come queste, la differenza di pressione è piuttosto marcata, così da produrre forti venti di bora che stanno spazzando il mare Adriatico”.
 

 

Domani, comunque, “il gradiente di pressione si attenuerà, consentendo una diminuzione del vento e mettendo fine alla mareggiata lungo le coste della regione”. Le temperature sono in diminuzione, spiega ancora Arpa, “e la neve è caduta sull’alto Appennino.

 

La pioggia che è caduta copiosa sulla Romagna, in particolare sulle provincie di Forlì-Cesena e Rimini, si attenuerà progressivamente, tanto che nelle giornate di martedì e mercoledì saranno locali e di debole intensità”. La pausa di tempo più stabile durerà però “solo poche ore nella giornata di giovedì 14”.

 

Le previsioni di Arpa, infatti, indicano un “deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche durante la fine della settimana. Al momento e’ ancora prematuro scendere nei dettagli- precisa l’agenzia- ma se le previsioni attuali saranno confermate con i prossimi aggiornamenti, si ripeteranno condizioni di piogge estese e abbondanti, con neve sull’Appennino e forte vento di Bora”.

 

Fonte Dire