Rimini, 13 gennaio 2014 - RICORRE oggi il secondo anniversario della tragedia della nave da crociera Concordia all’Isola del Giglio dove persero la vita anche la piccola Dayana e il papà Williams. Gli abitanti del Giglio, le autorità e tanti sopravvissuti renderanno omaggio alla memoria delle 32 vittime depositando una corona di fiori in mare. Alle 11 nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, la stessa dove in quella tragica notte trovarono rifugio molti dei naufraghi, sarà celebrata una messa di suffragio officiata dal vescovo Guglielmo Borghetti con la partecipazione dei cori riuniti ‘Coro dell’Isola’ e ‘Coro Ager Cosanus’. Poi la deposizione della corona in mare.

Alle 21,30 una processione con fiaccolata partirà dalla chiesa di Giglio Porto per arrivare al molo rosso dove alle 21,45, l’ora dell’impatto, il suono delle campane e delle sirene delle imbarcazioni nel porto accompagnerà una silenziosa preghiera per le vittime e la benedizione della lapide apposta lo scorso anno in loro memoria. La famiglia di Dayana e Williams li ricorderanno con una messa a Viserba.
Intanto prosegue l’iter per la definizione della Fondazione dedicata alla memoria della piccola.
I sopravvissuti della Costa Concordia saranno in aula, al Teatro Moderno di Grosseto, apposta per ricordare la tragedia e chi non c’è più con una sorta di ‘sit in’ promosso dagli avvocati di parte civile riuniti nel pool ‘Giustizia per la Concordia’. Succederà durante la nuova udienza del processo fissata in concomitanza con l’anniversario del naufragio, udienza formale visto che oggi inizia lo sciopero degli avvocati.