Rimini, 22 gennaio 2014 - Tre milioni di motivi per essere felici. Il record assoluto di vincite degli ultimi quattro anni, registrato a Rimini e provincia. Il 50enne riminese che ieri ha ‘grattato’ il biglietto Botta di fortuna da 10 euro, se ne è portati a casa ben tre milioni. Tondi, tondi. Lo ha scoperto in mezzo ad altri giocatori, ieri mattina, in tempo reale, nella tabaccheria Saragoni di via Garibaldi, a Rimini centro.

Senza dire nulla, ha aspettato che uscissero tutti, per fermare poi il negoziante e verificare quello che aveva visto pochi minuti prima: due numeri 46 con la scritta 3.000.000 euro. «Non se n’era accorto — racconta Stefano Saragoni, titolare della tabaccheria baciata dalla fortuna — quando con lui ho controllato tutto, tremava e non sapeva che dire. Stava uscendo. Sono stato io a fermarlo e convincerlo a prendere uno di quei biglietti. L’ho scelto personalmente. Gli ho dato il mio numero preferito, l’undici. Mi ha detto addirittura che con il Botta di Fortuna non si vince mai. Le ultime parole famose. Forse al suo posto ci potevo essere io...».

Stefano è felice per il cliente. «Posso solo dire che sono molto contento che questa grande cifra sia andata a lui. Ne aveva bisogno. E’ bello che questi milioni restino in città». Tutti si chiedono se a Saragoni andrà una percentuale. Ma lui ribatte: «Nulla. Solo una parte della vendita del biglietto». La speranza di tutti i clienti della rabaccheria è che il vincitore faccia un regalo all’uomo che ha scelto per lui il fatidico ‘grattino’. Anche se Saragoni è già felice così. La fama da ‘Re Mida’, per lui, è iniziata. «Da due anni tutti mi prendevano in giro per un cartello che mi era stato regalato da un amico, con scritto ‘Solo con il gratta di Saragoni si vincono i milioni’. Ora sarà veramente così».

Rita Celli