Rimini, 17 febbario 2014 - «NON HO AVUTO il coraggio di uccidermi, Ho pensato a mia figlia di pochi mesi che sarebbe rimasta senza padre». E’ di poche, ma significative parole il racconto di Alessio (nome di fantasia), il 27enne meridionale che per tutta la giornata di sabato aveva fatto perdere le sue tracce dopo aver lasciato un messaggio sul telefonino alla giovanissima compagna dove annunciava di volerla fare finita. E sabato, poco prima delle 21 l’operaio 27enne è tornato a casa e si è presentato ai carabinieri. Sano e salvo, seppur molto provato.

Un pensiero più grande era riuscito a far breccia nell’immensa nuvola nera che aveva invaso il suo cervello: il pensiero della figlioletta di pochi mesi che si sarebbe ritrovata, improvvisamente, senza un papà. Il 27enne era arrivato da due settimane a Rimini, proveniente dal meridione. Insieme alla sua giovanissima consorte ed alla figlioletta di pochi mesi, avevano deciso di cercare miglior fortuna qui in Romagna. «Lassù sarà più facile trovare un lavoro», gli avevano suggerito gli amici. Ma Alessio, che insieme alle sue due donne, si era sistemato in un residence, si era ben presto scontrato con una realtà crudele e difficile: di lavoro nella bella ed invitante Rimini neanche a parlarne. Così, giorno dopo giorno, la fiducia in un domani migliore è andata via via svanendo fino ad essere invaso da un totale senso di fallimento. E sabato mattina, ben presto il ragazzo è uscito dal residence con l’intenzione di farla finita. Troppo grande il peso da sopportare sulle sue giovani spalle: una famiglia, ma senza un lavoro che riuscisse a sfamare tutti e tre. Così il 27enne ha vagato a piedi per tutta la giornata per Rimini.

«Volevo farla finita— ha confessato ai carabinieri—, ma non ne ho avuto la forza. Era il pensiero di mia figlia che mi impediva di uccidermi. Ho pensato a lei, al fatto che l’avrei lasciata da sola ed ho capito che non era giusto. Che non era giusto che si trovasse senza padre. Così ho cambiato idea ed ho scelto di continuare a vivere. L’ho fatto per lei, per la mia bambina». Poi Alessio è andato dalle sue donne. Molto probabilmente lascerà Rimini per tornare al suo paese d’origine.

gr.bus.