Rimini, 22 marzo 2014 - COSA ci ha reso felici nel 2013? L’elezione di Papa Francesco? Le serate della Notte rosa o di Ferragosto, o magari quella di Capodanno?

NO, AI RIMINESI per ritrovare il sorriso è bastato il primo vero fine settimana di sole pieno e bel tempo, a metà aprile. E’ stata proprio domenica 14 aprile il giorno in cui si sono viste più ‘faccine’ sorridenti sulla Rete, in cui si è registrato il maggior numero di tweet con messaggi di allegria e di gioia. E’ stato il giorno in cui, secondo la ricerca di ‘Voices from the blogs’ , i riminesi sono stati maggiormente felici nel corso dell’intero 2013. Un’indagine condotta in maniera scrupolosa, quella del gruppo di ricercatori (sostenuto dall’università di Milano). Analizzando 40 milioni di tweet pubblicati nel corso di tutto l’anno. Esaminando ogni singolo commento. Cercando, in ogni ‘cinguettio’ della Rete, il sentimento di chi l’aveva postato. Calcolando, risultati alla mano, l’indice di felicità del 2013, per poi paragonarlo con quello del 2012. Si scopre così che i riminesi sono stati decisamente «meno felici» rispetto all’anno scorso, e che nei mesi estivi il loro indice di felicità è cresciuto di poco rispetto ai mesi invernali, al contrario di quanto accaduto in molte altre province.

LA CLASSIFICA stilata dagli autori della ricerca ci colloca solo al 42esimo posto. Un balzo indietro di 31 posizioni rispetto al 2012, quando Rimini sfiorava la top ten conquistando l’undicesima piazza. Al primo posto tra le province più felici svetta Genova. Il capoluogo della Liguria vanta un indice di felicità (calcolato attraverso il rapporto tra i tweet che manifestato gioia e quelli che invece esprimono tristezza) pari al 75,5% seguita da Cagliari (75,1%). Sul gradino più basso del podio un’altra provincia sarda, Carbonia Iglesias (72,9%), e subito dopo Parma, la prima tra le province dell’Emilia Romagna, seguita al quinto posto da un’altra realtà sarda, Ogliastra (72,5%). Tra le province più tristi c’è Aosta al primo posto, con appena il 44,2% di ‘tweeet’ felici, Nuoro (45,8%), Padova (45,9%), Imperia (48%) e Venezia (48%).

PER TROVARE Rimini bisogna scendere fino al 42esimo posto. Secondo ‘Voices from the blogs’ il nostro indice di felicità, scrutando tra i messaggi pubblicati in Rete, è stato solo del 62,5%. Siamo penultimi in regione: solo Piacenza è più triste di noi, col 62%. Se Parma è la realtà dell’Emilia Romagna dove si è registrata la maggiore ‘Twitter-felicità’, non se la passano male nemmeno nella provincia di Reggio Emilia (71,5%), che conquista l’ottava posizione in Italia, e in quella di Bologna (71,4%), subito dietro, al nono posto, anche se rispetto al 2012 sotto perde ben sette posizioni.

MA I RICERCATORI hanno fatto di più, misurando anche giorno per giorno l’umore, verificando quelli più felici e quelli più tristi. Tra i riminesi, il picco di felicità si è registrato il 14 aprile. E quello più triste? Tolti i mesi di gennaio e febbraio, dove non solo a Rimini e in Emilia ma in tutto il resto d’Italia l’umore era più basso, il giorno peggiore è stato quello del 24 giugno. Non un giorno a caso: è stato quello della bomba d’acqua, che ha travolto Rimini e creato danni per milioni di euro.

Manuel Spadazzi