Rimini, 16 aprile 2014 - Solo venerdì scorso la Corte d’Appello aveva confermato il fallimento di Aeradria. E ieri, con tempismo perfetto, l’Enac ha pubblicato finalmente il bando per individuare il nuovo gestore dell’aeroporto. Enac aveva atteso appositamente che i giudici di Bologna si esprimessero sul fallimento, perché lo schema della gara per l’assegnazione dell’aeroporto era già pronto da settimane. Dal bando, sono escluse «le aree e le infrastrutture oggetto dell’atto di affidamento sottoscritto tra Italia e San Marino», e non è un dettaglio. Il Titano sta portando avanti, nonostante il fallimento, i suoi progetti per lo scalo. Aprirà un aeroporto nell’aeroporto, dedicato soprattutto al traffico merci (cargo), che sarà indipendente da tutte le altre attività del ‘Fellini’.

Tornando al bando, chi lo vincerà si assicurerà la concessione dell’aeroporto per i prossimi 30 anni. Tra requisiti posti, un piano di investimenti (che darà diritto fino a un massimo di 20 punti sui 100 totali) e un’offerta economica (15 punti) di almeno 3 milioni di euro «come compenso per le opere eseguite dalla precedente società di gestione», ovvero Aeradria. L’offerta non potrà superare i 6 milioni e 654mila euro: i soldi sarannno poi girati ai creditori di Aeradria. Le buste per il ‘Fellini’ andranno presentate entro il 9 giugno. Una volta individuato il nuovo gestore, passeranno almeno 35 giorni dal rilascio della concessione. In ogni caso chiunque vincerà la gara dovrà mantenere per l’estate 2014 tutti i contratti in essere. Fino a quel momento, Paolo Trapani resterà il direttore generale.

Intanto la Cgil torna alla carica sulla situazione del personale dell’aeroporto. «A oggi gli addetti al carico e scarico dei bagagli, 8 dipendenti più 30 soci-lavoratori, continuano a lavorare come se esistessero degli ammortizzatori a copertura del loro lavoro, scaduti invece il 31 marzo». Pur di garantire il servizio, gli addetti da due settimane lavorano senza stipendio. Il vice ministro alle Infrastrutture Nencini, nella sua visita al ‘Fellini’ di sabato, si è preso l’impegno a trovare una soluzione.