Rimini, 17 aprile 2014 - SCORDATEVI gamberoni, fritto di calamari, brodetto... Nettuno e Oberdan dicono addio al pesce, la rivoluzione a tavola è servita. E’ sta a vedere che altri seguiranno il loro esempio. E’ la Rimini che imbocca il senso unico del fast-food ai fornelli, e non c’è pista ciclabile che tenga. Nel lungomare sempre uguale a sé stesso, dove per ora della nuova cartolina ci sono solo slides e progetti in un cassetto che (se va bene) vedranno la luce non prima del 2018, l’unica cosa che cambiano sono i sapori.

Ad aprire la strada è stato il Nettuno. Chiuso da settimane, lo storico locale è pronto a smontare l’insegna per fare spazio alla catena America Graffiti. Il gruppo forlivese, dopo aver aperto già numerosi ristoranti, punta forte sulla rotonda vista mare per aprire il suo primo fast-food a Rimini. I lavori cominceranno a giorni, il locale sarà pronto per l’estate.

E’ già pronto alla sua nuova vita invece Strampalato, che prende il posto di Oberdan. Nome accattivante per un’operazione tutta riminese: a gestire il locale Yuri Guidi, figlio dei gestori del Club Nautico e appunto di Oberdan, e Clarissa Sorci, che si sono inventati un fast-food non convenzionale. «Saremo fast solo nel servizio, perché ogni piatto viene preparata al momento dell’ordine in modo veloce e perfettamente curato, con materie prima di qualità: carni selezionate, pane fatto tutti i giorni appositamente con la nostra ricetta, verdura fresca a km zero, salse artigianali, pasta fatta in casa», assicurano i gestori di Strampalato, che apre questa sera. Sul menù hamburger, insalate e qualche primo piatto, da mangiare sul posto oppure «da gustare in spiaggia, sulla palata o a casa». Un morso e via, più che fast-food è la Rimini dello street-food, da consumare dove vuoi e spendendo sempre meno.

C’è ancora spazio per la cucina tradizionale? All’hotel Savoia scommettono di sì. Tra prodotti a km zero ed eccellenze riminesi, ecco che l’albergo (ex Meridien) invita i clienti a cimentarsi loro stessi ai fornelli. Al Savoia chiunque potrà fare la sfoglia o imparare a cucinare il pesce, grazie a un’azdora che insegnerà tutti i trucchi del mestiere. Mattarello e parananza sono già pronti...

ma.spa.