Rimini, 13 maggio 2014 - Sarà il paradiso di Fido, e dei loro padroni. Vietati rigorosamente i riminesi e turisti che si presenteranno in spiaggia senza cani. E se non bastasse il nome dello stabilimento, ci saranno pure i cartelli a ricordarlo: «Io qui non posso entrare», con l’immagine di una persona al posto di quella di un cane... Benvenuti nella spiaggia riservata soltanto ed esclusivamente agli amici a quattro zampe.

E’ il bagno 82, di Marco e Luca Agostini, gli stessi che per anni hanno ospitato i turisti coi loro cani nello stabilimento a fianco, il numero 81. Dall’anno scorso gli Agostini hanno preso (in affitto) l’82, e hanno deciso di farne una delle prime spiagge d’Italia riservate esclusivamente a Fido. «Tutto qui è stato pensato per gli animali, nel nostro stabilimento. Abbiamo 52 box con recinti attrezzati, un’altra cinquantina di ombrelloni ideati appositamente per chi viene in spiaggia col cane. E poi docce, fontane, e ogni altra attrezzatura indispensabile». In passato all’81 «non tutti i bagnanti senza cani gradivano la loro presenza.Così abbiamo deciso di trasformare il bagno 82 in uno stabilimento dedicato soltanto a chi ha il cane. Niente ombrelloni o lettini a chi non ha un animale con sé».

Funzionerà? Gli Agostini non hanno dubbi: «Noi abbiamo sempre più richieste ogni anno, di turisti che scelgono Rimini per poter fare vacanza con i loro animali. E chi si porta il cane con sé in ferie, di solito se si è trovato bene diventa poi un cliente fedele». La nuova spiaggia si chiamerà Dog no problem e non passerà inosservata: «Metteremo anche dei cartelli, molto evidenti, per far capire che l’ingresso è vietato alle persone sprovviste di cani».

Non è l’unica novità sulle spiagge di Rimini, che punteranno sempre più sul wellness e lo sport. Il Turquoise, con la nuova gestione, diventerà uno degli stabilimenti più ‘sportivi’, con una grande beach arena per organizzare tornei e competizioni. Dal 9 giugno ripartiranno le ‘spiagge del benessere’, con mille eventi in una ventina di stabilimenti. Sempre più in voga il sup, lo sport su tavola da surf che arrivea direttamente dalle Hawaii, e che quest’anno sarà protagonista a luglio al bagno Elio di Torre Pedrera con una tappa del circuito italiano, mentre al bagno 78 si potrà provare il brivido di un volo sul mare con il parafly.

Manuel Spadazzi