Rimini, 22 maggio 2014 - Una turista tedesca precipita con deltaplano, chiama il 112 e si salva. La telefonata è arrivata alla Centrale Operativa dei Carabinieri della Compagnia di Fabriano. La donna straniera in evidente stato di agitazione. L’operatore ha dirottato la chiamata alla Centrale Operativa di Rimini dove è attestato il Centro Operativo di Risposta con conoscitori delle principali lingue straniere.

Interloquendo in inglese con la donna, l’operatore è riuscito a comprendere la situazione di emergenza. La  35enne, appassionata di deltaplano, ha aveva avuto problemi con il velivolo nel corso di un’uscita ed era stata costretta ad un atterraggio di emergenza che non si era concluso al meglio in quanto si era fatta male ad una spalla per la quale era fortemente sofferente.

La donna, che non era in grado di fornire la propria esatta ubicazione per mancanza di punti di riferimento utili all’invio dei soccorsi, è rintracciata grazie all’utilizzo del sistema di localizzazione NUE (Numero Unico di Emergenza) che consente di poter tracciare le celle dei ripetitori dei gestori telefonici nel momento in cui il richiedente aiuto contatta la Centrale Operativa sul numero 112. Nella circostanza, la turista infortunata è stata prontamente rintracciata e i soccorsi sanitari del 118 inviati subito sul posto. Stabilizzata e trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Fabriano, è stata tranquillizzata circa il proprio infortunio trattandosi di un semplice lussazione della spalla sinistra e non di una frattura come temuto dalla malcapitata.