Rimini, 27 maggio 2014 - Dall’antico massaggio termale romano alle danze Tai Ji, tribali e orientali, dallo yoga per il dimagrimento al biovillaggio. Sono diverse le novità attese anche quest’anno a “Riminiwellness”, la manifestazione su fitness e benessere in programma alla Fiera della via Emilia dal 30 maggio al 2 giugno. Un tuffo nel passato delle terme dell’antica Roma lo si potrà fare con l’antico massaggio termale romano, che “recupera le conoscenze dell’epoca”, tra oli essenziali, polveri naturali per pulizia della pelle, miele per il trattamento connettivale e acque profumate per le unzioni, e “ha lo scopo di donare bellezza alla pelle e vitalità all’umore”, fa sapere in una nota Rimini Fiera.

Direttamente dalla Cina arriva invece la danza Tai Ji, antica pratica orientale e forma di meditazione in movimento “praticata ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo”. Quest’arte del movimento si fonderà poi per creare una nuova disciplina: TaiJi Bailong Ball o TaiJi Tennis, un nuovo sport che vuole unire divertimento, meditazione, educazione di corpo, mente e spirito.

A “Riminiwellness” approderanno anche danze da tutto il mondo come l’american tribal style o Ats, uno stile che fonde la danza orientale e folklorica del nord Africa alla danza indiana, al flamenco e a danze “gipsy” dell’est europeo. Non mancherà in fiera nemmeno il Tribal Fusion Bellydance, un allenamento dalla postura elegante unito a movimenti tipici di altri stili come l’hip hop, la breakdance, o la danza contemporanea. Sanno invece di profumi d’oriente e del golfo persico, invece, le proposte di Giuly Shahla (di origini tunisine) e Luis Zambrano (percussionista venezuelano), che insieme con la compagnia Shahla presenteranno un ‘viaggio’ che dalla periferia di Istanbul porta le donne “gyps” a esplorare terre inesplorate prima come l’Arabia Saudita o Alessandria d’Egitto.

All’interno dell’area “biostage”, infine, il benessere del corpo e dello spirito sarà alla base di altre discipline proposte al pubblico: lo stretching dei cinque elementi, lo yoga per il dimagrimento e l’aerobic yoga, tutte mirate a ritrovare la forma fisica con armonia. Il tema del “biovillaggio”, all’interno del suo igloo bioenergetico, sarà invece quello dell’acqua “per stimolare le energie di fluidità fisica ed emotiva ed aiutare il corpo a disintossicarsi da tutte le tossine psicofisiche”, concludono gli organizzatori.