San Marino, 22 giugno 2014 - Il primo 'tempietto' che si può definire in modo ufficiale shintoista, è stato inaugurato questa mattina a San MarinoAlla cerimonia, oltre a 150 tra personalità diplomatiche e del mondo dello spettacolo, teologici e simpatizzati, anche Yoko Abe, madre del primo ministro giapponese (FOTO).

Perché sia stata scelta proprio la piccola repubblica di San Marino per creare questa piccola (2,5 metri per 2,5) ma importantissima opera che è stata costruita in Giappone con un legno profumato di cedro, lo spiega Francesco Brigante, responsabile dell'associazione Amicizia San Marino-Giappone: «Il professor Hideaki Kase (presidente nazionale dell'asociazione di Amicizia, ndr) è venuto a San Marino ed è rimasto molto colpito non solo dalla bellezza del territorio ma anche dalla sua storia.

Il Titano è la più antica democrazia del mondo, mentre il Giappone vanta la più antica geneaologia che continua tutt'oggi a esistere dopo millenni. Il professore ha pensato che queste due importanti caratteristiche potevano essere messe insieme. Quindi oggi abbiamo inaugurato questo monumento eretto in nome dell'amicizia e della pace nel mondo. Ma anche per ricordare le vittime dello tsunami che ha colpito il Giappone nel 2011». Nel tempietto, ieri pomeriggio, è poi stato celebrato il primo matrimonio.

Monica Raschi