Rimini, 24 giugno 2014 - Due ciclisti travolti sulla Statale. Un uomo e una donna, turisti ucraini, ora ricoverati in gravi condizioni negli ospedali di Rimini e Cesena. La più grave è la ragazza, la cui vita sembra appesa a un filo. Autore dell’investimento, un albanese, anche lui rimasto ferito, ma non in modo grave.

Il terribile incidente è avvenuto ieri mattina, sull’Adriatica, quasi all’altezza di via Stiria, un punto già teatro in passato di altri schianti. La Polizia stradale sta ancora cercando di ricostruire con esattezza la dinamica di quello che è avvenuto. Dai primi accertamenti, i due ciclisti, lui di 36, lei di 25 anni, stavano pedalando in direzione di Bellaria, quando l’auto, un Peugeot 106, è arrivata alle loro spalle come un proiettile. Il conducente della macchina li ha visti soltanto all’ultimo momento, e ogni tentativo di evitarli è stato inutile.

La coppia è stata travolta in pieno, ed entrambi sono stati caricati sul cofano dell’auto, sfondando il parabrezza per poi essere catapultati sull’asfalto. Un attimo dopo e il traffico era paralizzato, mentre la Statale risuonava delle sirene di ambulanze e Polizia.

I soccorsi si sono trovati di fronte a una scena da fare accapponare la pelle. Le condizioni dei due ciclisti sono apparse subito molto gravi, soprattutto quelle della ragazza, per la quale per un momento si è temuto il peggio. Dopo averli stabilizzati, i sanitari hanno portato lui all’ospedale Infermi, mentre la sua compagna è stata trasferita al nosocomio di Riccione.

Fino a ieri sera era ancora in pericolo di vita, le prossime ore saranno determinanti. Per gli agenti della Polizia stradale non è stato facile nemmeno la loro identificazione. Le carte di identità erano in ucraino, e solo qualche ora dopo, grazie anche al consolato, sono riusciti a idendificarli con certezza. I due turisti erano alloggiati in un albergo di Torre Pedrera, dove erano arrivati qualche giorno fa per farsi una vacanza, non è ancora chiaro se insieme ad altri amici. A causa dell’incidente, la Statale è rimasta chiusa al traffico nei due sensi di marcia per quasi un’ora.