Rimini, 26 giugno 2014 - Un violento nubifragio ha colpito nel pomeriggio, tra le 15 e 16, la città di Rimini causando allagamenti e disagi (foto) nella zona nord del territorio provinciale, in particolare nel comune di Santarcangelo. Si è trattato della coda di intensi temporali che si sono abbattuti in mattinata in Emilia, colpendo anche Bologna dove si sono registrati accumuli piovaschi passati, nel giro di venti minuti, da zero a trenta millimetri, con conseguenti disagi ed allagamenti. Il maltempo, con temporali a “supercella”, ha poi causato danni nelle province di Forlì e Cesena.

Nel Riminese, sono stati oltre una trentina gli interventi dei vigili del fuoco che, da nord a sud, sono stati impegnati per allagamenti di garage e scantinati. In meno di un’ora, a Rimini sono caduti 25,3 mm di pioggia con punte di 55,2 nel quadrante del parco Marecchia (parco XXV Aprile) e di 38,6 mm nell’area di piazzale Kennedy.

Sensibili disagi con allagamenti anche di attività commerciali si sono verificati nel centro storico, specie in via Castelfidardo, quella più colpita, e in via Anfiteatro, e nella zona di San Giuliano. Impraticabile, ma solo per brevissimo tempo, il sottopasso ferroviario di via Tripoli tornato poi alla normalità. Operativi per il maltempo i volontari della protezione civile comunale.


(Fonte Agi)