Coriano, sindaco Spinelli sott'accusa: il pm archivia

Il reato ipotizzato era abuso d'ufficio: a sollevare il caso era stata la minoranza con 5 esposti

Il sindaco di Coriano Domenica Spinelli

Il sindaco di Coriano Domenica Spinelli

Coriano (Rimini) 29 settembre 2016 - Abuso d'ufficio, archiviato il procedimento nei confronti del sindaco di Coriano Domenica Spinelli che vedeva indagato anche un funzionario comunale per falso ideologico. A sollevare il caso era stata l'opposizione a maggioranza Pd, a fine agosto 2014, quando aveva inviato esposti all’Anac, al Prefetto di Rimini, alla Procura della repubblica, alla Procura della Corte dei Conti e al segretario comunale. Tutto era partito dagli incarichi dati dal sindaco a un funzionario pubblico. Il dipendente in questione, essendo anche consigliere comunale in un municipio della medesima provincia, secondo la minoranza non avrebbe potuto ottenere l'incarico di posizione organizzativa.

Il sindaco aveva scritto all'Anac per avere ragguagli, ma in assenza di risposta aveva precauzionalmente tolto l'incarico alla dipendente. A chiudere la vicenda ci ha pensato l'archiviazione del procedimento penale, a firma del Pubblico ministero Marino Cerioni, disposta il 10 giugno 2016 dal giudice Vinicio Cantarini. Nei giorni scorsi il sindaco Spinelli ha inviato tutta la documentazione alla Corte dei Conti. Nel frattempo la dipendente ha ottenuto nuovamente l'incarico di posizione organizzativa.

“Per evitare tutto questo – dice oggi il primo cittadino - sarebbe stato sufficiente avere una norma chiara, che ancora non c’è. Ci auguriamo che il legislatore vorrà ascoltare il presidente dell’Anac Cantone che in più occasioni ha chiesto di intervenire per modificare una norma fumosa e complessa”.